Caserta è ultima per colpa dei partiti e dei politici
CASERTA – Guai a qualcuno che mi dice che è il contrario: Caserta è ultima per colpa dei partiti. La provincia di Caserta dal 1970 in poi è stata guidata da tutti i partiti che circolano nell’inglorioso panorama politico italiano. Tutti, nessuno escluso.

CASERTA – Guai a qualcuno che mi dice che è il contrario: Caserta è ultima per colpa dei partiti. La provincia di Caserta dal 1970 in poi è stata guidata da tutti i partiti che circolano nell’inglorioso panorama politico italiano. Tutti, nessuno escluso. Per colpa dei partiti, Caserta era ultima ed rimasta ultima. Ora i faccendieri della politica sembrano meravigliarsi dei risultati venuti fuori dalla classifica del sole24ore sulla qualità della vita. La vita dei casertani è sempre stata schifosa, e resta tale per via dell’arroganza prodotta dalla cattiveria di chi l’ha amministrata e l’amministra. Non uso virgolette perché è la pura verità.
Una provincia bellissima come quella di Caserta è stata rovinata da camorristi spietati, da una corruzione politica-mafiosa asfissiante, oltre ad essere stata uccisa dall’incapacità politica di governarla ma, oltretutto, dal silenzio dei cittadini. Fattori negativi che oggi la porta ad essere, ancora una volta, fanalino di coda in tutto e per tutto. In questa provincia ci sono troppo veline e velini che vogliono solo apparire, ma di fare le cose sul serio, non ne hanno proprio la capacità e voglia.
Una provincia che ha tutte le carte in regola per essere la prima, con 47 chilometri di costa, un patrimonio storico invidiato da tutto il mondo, un paniere di ricchezze paesaggistiche, un contenitore ampio di prodotti agricoli, un vasto assortimento di specialità culinarie, oltre a un patrimonio umano con potenzialità enormi, eppure è ultima. Possibile che lor signori, uomini e donne dei partiti, non si vergognano di quello che hanno fatto? Possibile che quelli che ruotano intorno ai partiti non si vergognano di applaudire quelli che hanno ucciso le passate generazioni e stanno uccidendo anche quelle future?
Io da cittadino di questa provincia soffro dinanzi a questa impietosa classifica. Provo dolore perché so quante potenzialità ha la mia provincia. Ma trovandomi spesso fuori regione devo ancora sentirmi dire, a distanza di tanti anni, “we casertano, siete sempre ultimi e state sempre inguaiati”. Io non mi vergogno di essere casertano, mi vergogno dei politici casertani.
Francesco Torellini