Colle, Piantedosi lancia Meloni | “Sarebbe bello vederla al Quirinale”: il futuro della premier agita il dibattito

Matteo Piantedosi non ha dubbi - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)
Come possibile presidente della Repubblica, il ministro Matteo Piantedosi non ha dubbi: sceglie la premier Giorgia Meloni
Nel corso di un evento organizzato, a Firenze, dal quotidiano “Il Foglio” chiamato “Festa dell’Ottimismo 2025” è intervenuto Matteo Piantedosi. L’attuale ministro dell’Interno ha affrontato vari argomenti. Anche quelli futuristici. In particolar modo a chi potrebbe vedere bene come prossimo presidente della Repubblica.
Su questo il ministro non ha avuto alcun dubbio nel rispondere subito: in futuro, infatti, vede benissimo in questo ruolo Giorgia Meloni. L’attuale premier, infatti, potrebbe diventare la prossima Capo di Stato. Almeno secondo Piantedosi.
Una iptoesi lontana nel tempo, ma che non ha alcuna intenzione di escludere. Anzi, accoglie questa possibilità con entusiasmo, sottolineando le qualità personali e politiche della presidente del Consiglio.
Queste sono alcune delle parole rilasciate dal ministro: “È donna, è giovane, sarebbe una bella cosa per tutto il Paese“. Aggiungendo, inoltre, che dopo aver visto e avuto la prima presidente del Consiglio donna, vedere Meloni al Quirinale sarebbe un altro passo importante per l’Italia.
Piantedosi crede in Meloni prossima presidente della Repubblica
Piantedosi, inoltre, specifica che la premier in questi anni ha dimostrato di essere in grado di interpretare, in modo equilibrato e bilanciato, un ruolo di altissima responsabilità. Non solo: ha il tempo e le capacità per aspirare ad una alta carica dello Stato. Allo stesso tempo non sono mancati gli elogi nei confronti di quello attuale, Sergio Mattarella. Quest’ultimo, infatti, continuerà a ricoprire questo incarico fino al 2029. “Siamo contentissimi tutti di avere ancora per quattro anni come presidente della Repubblica Sergio Mattarella“.
Tornando nuovamente alla presidente del Consiglio ha aggiunto: “Siamo contentissimi di avere Giorgia Meloni come premier per i prossimi sette anni“. Il riferimento temporale lascia intendere che l’obiettivo politico immediato del centrodestra resta la conferma alle elezioni del 2027, ma apre la strada a nuovi scenari per il futuro.

Si ritorna a parlare del futuro della Meloni
Questa uscita del ministro ha, inevitabilmente, riacceso il dibattito politico su quale sarà il futuro di Meloni dopo Palazzo Chigi. C’è chi la vede come un possibile elemento di continuità istituzionale, capace di garantire stabilità e credibilità anche nel ruolo di capo dello Stato. Ma c’è anche chi considera prematura queste ipotesi.
Una candidatura al Colle, da parte della premier, nonostante sia lontana non è un qualcosa di impossibile dal punto di vista politico. Per Piantedosi, infatti, sarebbe una possibilità da non scartare.