Il governo Meloni sembra essersi accanito contro i poveri. Che il reddito di cittadinanza possa essere modificato eliminando alcune storture che hanno portato alcuni soggetti ad averlo senza diritto, è sacrosanto, ma eliminarlo con altri strumenti meno efficaci è un’offesa per chi vive situazioni difficili.
La segretaria del PD Elly Schlein è tornata a parlare del reddito di cittadinanza. “Non sappiamo nulla di ufficiale su quello che il governo intenderà fare con questo decreto lavoro. Si profila una sorta di spezzatino del reddito di cittadinanza – spiega la segretaria del Pd -. Noi ci siamo opposti a questa guerra del governo contro i poveri anziché contro la povertà. Non può l’Italia fare a meno di uno strumento di sostegno ai redditi, con la povertà che è cresciuta”.
Ma al governo Meloni sembra non interessare, e va dritto verso una modifica che potrebbe arrecare molti danni a famiglie meno ambienti che con il reddito sono riuscite a sopravvivere. Uno strumento, quello del reddito, ha puntualizzato Schlein, che, “come dice l’Istat, ha evitato lo scivolamento verso la povertà assoluta di un milione di persone. Ecco perché, ha sottolineato, non se ne può fare a meno.