Mar. Nov 29th, 2022
conversazione portaerei americana

E’ da circa il 2005 che gira sul web una finta conversazione tra una portaerei americana ed un finto faro spagnolo, in realtà questa presunta conversazione radio è presente in rete in tante versioni diverse con nomi, dettagli e luoghi differenti, come una sorta di barzelletta.

Questa bufala è stata talmente diffusa e condivisa in rete da spingere la marina militare americana a pubblicare una smentita in data 25 luglio 1997, che informa della vera ubicazione delle navi più frequentemente citate alle date indicate nella storia, ossia la Coral Sea, la Missouri e la Nimitz.

Una delle incongruenze di questa conversazione radio, che smentisce tutte le versioni di questa divertente storia, è costituito dal fatto che dal 1986 nessun faro della costa USA è abitato o ha una stazione radio.

L’ultima versione, ambientata lungo le coste della Galizia, cita la USS Lincoln in data 16 ottobre 1997 è del tutto falsa, in quanto in quella data precisa la portaerei si trovata in tutto altro luogo e non in Galizia, come testimoniato dal famoso sito www.military.cz, che traccia tutte le posizioni delle portaerei americane.

In conclusione la storia è del tutto falsa, ma rimane ugualmente una divertente barzelletta da condividere sul propria bacheca facebook.