Categories: Cronaca

Coronavirus, Carbone Fials: “Carenza di medici ed infermieri spaventosa, togliere il numero chiuso a facoltà di medicina”

Giuseppe Carbone, Segretario Generale FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus per lanciare il grido d’allarme per la mancanza di medici e infermieri.
Sulla carenza dei medici. “Quando parliamo di operatori sanitari parliamo in generale, non ci sono solo i medici che sono stati decimati in quanto malati o deceduti, ma ci sono anche un’infinità di infermieri deceduti. In più a questo personale fanno fare turni massacranti perché c’è una carenza personale spaventosa. La carenza è colpa non solo di questo governo, ma anche di quelli precedenti. Le università si devono aprire, no al numero chiuso. Oggi abbiamo una carenza spaventosa di medici e abbiamo un numero chiuso, una carenza spaventosa di infermieri, c’è un’infinità di giovani disoccupati e il governo non ha il coraggio di aprire le università. Stanno assumendo medici ed infermieri stranieri e in Italia abbiamo una disoccupazione spaventosa. Vogliamo aprire le facoltà di medicina e magari mettere il numero chiuso a legge visto che abbiamo un avvocato a famiglia?”
Sulle retribuzioni dei lavoratori ospedalieri. “Bisogna considerare i dipendenti ospedalieri nel suo complesso e dare il giusto riconoscimento economico anche alle altre categorie. Chiediamo riconoscimenti economici in relazione alla responsabilità”.
Sul piano di vaccinazione. “Arcuri è diventato una persona onnipotente, non si capisce più che cosa deve fare. Qui si parla di vaccino anticovid, ma ancora mancano i vaccini anti-influenzali, figuriamoci quando arriverà quello per il covid cosa accadrà. Sul piano organizzativo il governo doveva chiamare in causa gli addetti ai lavori, invece vogliono dialogare solo con i grandi sindacati che però sono lontani dal mondo dei lavoratori, infatti perdono iscritti”.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago