Il mercato di fondi, in provincia di Latina è il primo in Italia e secondo in Europa per la sua ampiezza e il flusso in entrata e uscita dei prodotti agricoli. In questo momento anche l’agricoltura risente dell’epidemia da coronavirus. Una situazione di stallo. Le stringenti disposizioni governative e regionali, mettono la struttura in forte disagio, per via dei controlli serrati a tutti quelli che entrano nel mercato.
Fondi è la cittadina del Lazio con il maggior numero di contagi. Tutto è partito da una festa di carnevale organizzata il 25 febbraio scorso dal centro anziani del paese, cui hanno partecipato 80 persone, tutte sopra i 65 anni di età, e sembra che a questa festa erano presenti anche persone che avevano incontrato poche ore prima figli e nipoti rientrati dal nord Italia, quindi scatenando una serie di contagi. Ora su una popolazione di circa 40mila abitanti, il numero di pazienti in sorveglianza attiva è pari a 192 e quello delle persone in isolamento domiciliare 760.
A risentirne di questa tempesta che si è scatenata sulla cittadina, è stato proprio il mercato ortofrutticolo.
Registrando una flessione che si aggira intorno al 30-35%, ma rispetto ad altri mercati ha tenuto, rifornendo anche la grande distribuzione, la distribuzione organizzata e altri mercati. La flessione è dovuta principalmente dalla riduzione dell’orario di apertura.
Il mercato ortofrutticolo di Fondi soddisfa il fabbisogno annuale di frutta e verdura durante l’anno di oltre 4 milioni di italiani, a partire dai residenti nella Capitale. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla creazione di una zona rossa nel comune di Fondi per l’emergenza Coronavirus, con la riduzione dell’orario di operatività del mercato ortofrutticolo (MOF).
Una realtà che svolge un ruolo centrale nel garantire gli approvvigionamenti alimentari della popolazione in questo difficile momento al quale – sottolinea la Coldiretti – contribuiscono oltre 4000 imprese agricole che, in forma singola o organizzata, nelle diverse stagioni, commercializzano le loro produzioni ortofrutticole attraverso il mercato.
Il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi è un grande centro di concentrazione, condizionamento e ridistribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi che – continua la Coldiretti – si trova tra Roma e Napoli, nel cuore di uno dei siti più importanti d’Italia per la produzione di frutta e ortaggi. Nel mercato – precisa la Coldiretti – convergono produzioni ortofrutticole per circa 1,1 miliardi di chili, in prevalenza ortaggi ma anche frutta e agrumi.
I provvedimenti di ordine sanitario che hanno interessato il comune di Fondi – conclude la Coldiretti – riguardano fortunatamente soltanto marginalmente il mercato, con la riduzione dell’orario di lavoro, attraverso la chiusura nel pomeriggio, per garantire l’attività degli operatori nel pieno rispetto delle norme previste dall’emergenza Covid-19.
Adesso finalmente puoi pagare meno tasse. Il sistema italiano ti dà una scappatoia: c'è crisi,…
La nuova legge approvata in Parlamento è a dir poco terribile: se non stai attento…
Ormai lavorare in Italia di frutterà solo due euro l'ora e nessun riposo, ma è…
Da questo momento in poi dici addio ai social. Non li potrai usare più, il…
Vietato parcheggiare davanti a un'uscita, anche se non c'è il cartello. Lo stabilisce la legge,…
Attenzione al famoso prodotto del noto marchio che è stato ritirato dal commercio per quei…