Categories: Cronaca

Coronavirus: la fuga dal nord ha messo a rischio anche il sud

Il popolo meridionale è un popolo di emigrati. Sin dal dopoguerra le persone sono fuggite dal sud per trovare lavoro nel nord ricco e sviluppato. Questa emorragia non è più finita. Allo scoppio dell’epidemia c’è stata la corsa verso il sud. Si calcola che siano state più di sessantamila le persone, se non oltre, che in poche ore sono ritornate nel meridione. La fuga ha causato enormi danni al sud, portando violentemente il virus in viaggio per l’Italia.
“La ‘fuga’ dal nord verso il sud nelle prime settimane di marzo è stato un evento molto grave e certamente ha contribuito ad un incremento della diffusione del virus nelle altre Regioni. Ora la situazione nei territori del nord resta la più drammatica, ma il sud è ancora a rischio – a dirlo è stato il capo della protezione civile Angelo Borrelli – Non abbassare la guardia, il virus non è ancora battuto. Nessuno può e deve pensare di poter abbassare la guardia: il virus ha dimostrato di poter attraversare oceani e continenti”.
Le parole del capo della protezione civili sono condivisibili a pieno. È stata una macchia causata dalla leggerezza del governo, e oggi può arrecare notevoli danni al sud che, oltretutto, non ha la stessa sanità del nord. L’unico vantaggio che ha, è che c’è da subito al sud c’è stata la corsa alla difesa. Oggi è possibile arginare il fenomeno da contagio poiché le misure restrittive sono state rispettate e la diffusione non corre velocemente. Ora più che mai serve partorire un nuovo sentimento di comunità. L’atteggiamento dei meridionali che sono fuggiti al sud era frutto della paura di morire lontani dalle proprie case. Un timore che ha portato alla grande fuga. Dopo la fine dell’epidemia occorre costruire un paese nuovo, unito non solo sulla carta, ma nei fatti concreti, mettendo alla pari nord e sud. Non fare del sud, com’è successo finora, ancora un territorio sottosviluppato che serve per incamerare consensi. Questo non sarà più possibile. Il sud non lo permetterà più. Statene certi.

Redazione

Recent Posts

Costretto a fare da cavia: da divo della tv a topo da laboratorio | È necessario per curare la sua malattia

Dopo il successo in televisione ha fatto una fine pessima: costretto a fare da cavia…

4 ore ago

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

13 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

18 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

19 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

19 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

20 ore ago