Categories: Cronaca

Coronavirus: milioni di euro persi dalle feste patronali

La festa patronale, figlie di radici antiche e fortemente religiose, ma festeggiate con grande sfoggio di velleità e addobbi, sono una parte importante dell’economia italiana. Sono attrattori di pubblico. Oltre ad essere punto cardine delle tradizioni del bel paese. Dietro ogni festa patronale o sagra che sia, ci gira una filiera economica fatta di tanti piccoli artigiani. Bande musicali, pirotecnica, luminarie, luna park, bancarelle varie. È un mondo vario che elencarlo tutto non e facile. Intorno a questo mondo vasto, ci sono persone che ci vivono. Il coronavirus ha dato un freno anche a questa economia che, proprio a partire dal mese di marzo alza le saracinesche per poi chiuderle a fine ottobre. Insieme alle feste patronali ci sono anche una serie di manifestazioni di altro tipo, comprese le sagre. Ebbene, questo settore, che pochi considerano, perderà milioni di euro in questi mesi di stop. Uscire da questa situazione non sarà del tutto veloce, quindi buona parte di feste già programmate da marzo a maggio salteranno o forse riviate fin dove è possibile. Un circuito che procura lavoro. Sono migliaia e migliaia le persone che lavorano e vivono intorno alle feste patronali. Un danno di non poco conto per tantissime famiglie, specialmente nelle regioni del sud, dove le feste patronali sono punte di diamante delle tradioni locali. In Campania, Puglia, Calabria e Sicilia le feste patronali si fermeranno per via dei decreti restrittivi covid-19, ma con esse si ferma un’economia che va tutelata.

Redazione

Recent Posts

Costretto a fare da cavia: da divo della tv a topo da laboratorio | È necessario per curare la sua malattia

Dopo il successo in televisione ha fatto una fine pessima: costretto a fare da cavia…

5 ore ago

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

14 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

19 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

19 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

19 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

20 ore ago