Categories: Cronaca

Coronavirus, prezzi bassi del latte: Coldiretti Lazio sostiene gli allevatori del Lazio

Al via alla campagna solidale che porta sugli scaffali della grande distribuzione locale il latte a lunga conservazione ad un prezzo inferiore a quello di mercato. L’iniziativa, lanciata da Fattoria Latte Sano, dagli allevatori del Lazio e dalla grande distribuzione locale, è stata subito sostenuta dalla Coldiretti Lazio, che auspica sia solo la prima di una lunga serie di campagne solidali.
“L’obiettivo comune – spiegano i promotori di questa campagna – è quello di salvaguardare la produzione di latte del nostro territorio”. Un’iniziativa che consente di trasformare il latte fresco per produrre latte a lunga conservazione.
Secondo Coldiretti un accordo di filiera è necessario anche per andare incontro alle esigenze dei consumatori in un periodo particolarmente difficile. L’acquisto di latte, infatti, a lunga conservazione è aumentato del 21%. Un accordo che al tempo stesso consenta una dignitosa retribuzione agli allevatori.
“Campagne come queste – dice il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – possono consentire di non far deteriorare i prodotti freschi, ma di rilavorarli e immetterli sul mercato, evitando inutili sprechi. La filiera lattiero casearia del Lazio è strategica e non possiamo permetterci altre perdite, oltre agli ingenti danni economici già provocati dall’emergenza Coronavirus. I nostri allevatori vanno sostenuti, rappresentano un settore che produce oltre 12 milioni di tonnellate di litri di latte alimentare all’anno, nei circa 30 mila allevamenti diffusi in tutta Italia. Deve essere contenuto il più possibile l’impatto che questa situazione sta avendo sulla zootecnia locale”.
E per tutelare un settore già in difficoltà, Coldiretti, ha già lanciato la campagna #MangiaItaliano per promuovere il consumo del Made in Italy.
“La produzione del latte prosegue regolarmente – conclude il presidente Coldiretti Lazio, David Granieri – e non può essere arrestata. Ecco perché questa campagna solidale ha subito raccolto il nostro plauso e ci auguriamo possa essere promotrice di nuove azioni, volte a raggiungere lo stesso scopo”.​

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

12 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

12 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

13 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

14 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago