Sab. Nov 26th, 2022

Il caro bollette sta portando via tantissime attività, piccole e grandi, che ormai non ce la fanno più a sostenere bollette da capogiro. Ed è quello che è successo ad una storica pasticceria di Arezzo.  92 anni di attività che ora vede il capolinea. Non potevano resistere. Ad abbattersi sui proprietari è stato il caro bollette, che continua a mettere in grande difficoltà famiglie e imprenditori. E alla fine, purtroppo, non c’è stata alternativa, con le saracinesche che si sono abbassate per sempre. Una storia purtroppo simile a tante altre che in questo momento mette a repentaglio la sopravvivenza di centinaia di aziende. La famiglia con un lungo post su facebook hanno annunciato la chiusura dell’attività.

Venerdì abbiamo tirato giù la saracinesca per l’ultima volta.

Il periodo storico in cui viviamo, insieme a molteplici fattori, ci ha portato a prendere questa decisione non semplice ma purtroppo dovuta.

La Pasticceria Banchelli va avanti da quasi 100 anni in un contesto familiare tramandato di generazione in generazione attraverso figli, nipoti, zii.

Giovanni è stato l’unico che ne ha fatto parte per più di 40 anni, inizialmente con il babbo Emilio e poi da solo, ha permesso ogni giorno di offrire ai nostri clienti prodotti di qualità creati con il cuore.

Per molti di noi questo posto è stato tutto, non solo un luogo di lavoro ma anche la colazione con la brioche o il bombolone e il cappuccino, il pranzo con una pizzetta o un panino al tonno, la merenda con un gelato o il tè caldo con i biscotti, la colomba e il panettone, le spolette, le paste della domenica, le feste con il millefoglie dove mettere la candelina.

È stato un luogo di incontro, di condivisione, dove fare due chiacchiere: un punto fermo nella nostra comunità.

Purtroppo però le cose cambiano e anche se sofferta, adesso, è la cosa più giusta da fare.

Grazie a chi c’è sempre stato, a chi ci ha dato fiducia nei suoi momenti importanti e ad ogni sguardo e sorriso che abbiamo visto.

Oggi finisce una tradizione ma ci portiamo dentro ogni ricordo.

Pasticceria Banchelli