Categories: Cronaca

Da Regione via a due avvisi per “idee” città intelligenti e fruizione turistica

NAPOLI-La Giunta De Luca, attraverso l’Assessorato all’Internazionalizzazione e Start Up della Regione Campania, ha disposto la pubblicazione di due nuovi bandi per selezionare idee innovative di sviluppo per città intelligenti e per la fruizione turistica nell’area di Pompei.
Gli avvisi, realizzati in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico, i Distretti e i Laboratori ad Alta Tecnologia presenti in Campania e, per il Creative Clusters BCT, con il Comune di Pompei, sono rivolti a studenti, imprenditori, laureati, ricercatori, startup innovative, spin-off universitari e industriali operanti sul territorio della Campania.
Questi i settori interessati dai due bandi. 1) Creative Clusters Smart Cities – Broadband, Smart health, Smart mobility e Mobilità alternativa, Smart education, Smart government, Smart culture & travel, Smart security, Energie rinnovabili ed efficienza energetica, Risorse naturali; 2) Creative Clusters BCT – Ospitalità (alloggio e ristorazione), Trasporto e mobilità delle persone e dei turisti, Facility e utility di supporto al turismo, Organizzazione di tempo libero e attività culturali, Industria culturale (editoria, audiovisivi, multimediale), Enogastronomia e produzioni tipiche artigianali.
“Abbiamo scelto di puntare sulla capacità innovativa della nostra regione e dei nostri giovani perché siamo convinti che essa rappresenti uno degli strumenti più efficaci per rilanciare la nostra economia e offrire prospettive di sviluppo reale.”
Così l’assessore all’Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione sui due Creative Clusters.
“Lo facciamo con il supporto dei Distretti e i Laboratori ad alta tecnologia – spiega Fascione – poiché siamo convinti che le eccellenze presenti sul territorio regionale debbano avere una funzione di stimolo per l’intero tessuto produttivo.
“La sfida che abbiamo davanti è riuscire a creare una connessione tra la programmazione delle iniziative della Regione e le esigenze reali dei territori e dei cittadini. È così che si crea sviluppo duraturo e si offrono opportunità concrete di crescita e di progresso”, conclude l’assessore Fascione.

Redazione

Recent Posts

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

9 minuti ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

2 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

5 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

8 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

20 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

21 ore ago