Categories: Cronaca

Da Regione via a due avvisi per “idee” città intelligenti e fruizione turistica

NAPOLI-La Giunta De Luca, attraverso l’Assessorato all’Internazionalizzazione e Start Up della Regione Campania, ha disposto la pubblicazione di due nuovi bandi per selezionare idee innovative di sviluppo per città intelligenti e per la fruizione turistica nell’area di Pompei.
Gli avvisi, realizzati in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico, i Distretti e i Laboratori ad Alta Tecnologia presenti in Campania e, per il Creative Clusters BCT, con il Comune di Pompei, sono rivolti a studenti, imprenditori, laureati, ricercatori, startup innovative, spin-off universitari e industriali operanti sul territorio della Campania.
Questi i settori interessati dai due bandi. 1) Creative Clusters Smart Cities – Broadband, Smart health, Smart mobility e Mobilità alternativa, Smart education, Smart government, Smart culture & travel, Smart security, Energie rinnovabili ed efficienza energetica, Risorse naturali; 2) Creative Clusters BCT – Ospitalità (alloggio e ristorazione), Trasporto e mobilità delle persone e dei turisti, Facility e utility di supporto al turismo, Organizzazione di tempo libero e attività culturali, Industria culturale (editoria, audiovisivi, multimediale), Enogastronomia e produzioni tipiche artigianali.
“Abbiamo scelto di puntare sulla capacità innovativa della nostra regione e dei nostri giovani perché siamo convinti che essa rappresenti uno degli strumenti più efficaci per rilanciare la nostra economia e offrire prospettive di sviluppo reale.”
Così l’assessore all’Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione sui due Creative Clusters.
“Lo facciamo con il supporto dei Distretti e i Laboratori ad alta tecnologia – spiega Fascione – poiché siamo convinti che le eccellenze presenti sul territorio regionale debbano avere una funzione di stimolo per l’intero tessuto produttivo.
“La sfida che abbiamo davanti è riuscire a creare una connessione tra la programmazione delle iniziative della Regione e le esigenze reali dei territori e dei cittadini. È così che si crea sviluppo duraturo e si offrono opportunità concrete di crescita e di progresso”, conclude l’assessore Fascione.

Redazione

Recent Posts

Il Covid porta ad essere sterili: uno studio rivela la sconcertante verità | Se hai avuto la malattia non puoi avere figli

Scopriamo adesso tutte le peggiori conseguenze del Covid. Rende sterile chiunque lo abbia avuto Il…

10 ore ago

Un caffè al bar a 5€: la colpa non è dell’inflazione | La qualità si abbassa e il prezzo aumenta

Ennesimo aumento di prezzi, che sta volta colpisce il caffé: costerà 5 euro al bar…

12 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia in crescita | Pd e M5S registrano un calo nelle intenzioni di voto

Sondaggio politico, Fratelli d'Italia continua ad essere il primo partito del Paese: in calo sia…

15 ore ago

Juventus, si valutano i candidati per il dopo-Tudor | Spalletti favorito: contatti in corso

Juventus, club ancora alla ricerca di chi prenderà il posto di Igor Tudor: il candidato…

16 ore ago

Israele, bara di un ostaggio già restituito | Netanyahu convoca riunione urgente dopo violazione

Israele, polemiche in merito alla bara di un ostaggio già restituito da parte di Hamas:…

16 ore ago