A Cerreto Sannita due mesi di eventi fra olio, ceramica e degustazioni. Le antiche tradizioni artigianali che hanno reso famoso il nome della cittadina del Sannio nel mondo si rinnovano con l’aiuto di una serie di iniziative e manifestazioni che dal 5 novembre prossimo e fino all’epifania consentiranno a cittadini e visitatori di vivere momenti straordinari fra le strade del centro storico.
Gli eventi sono stati voluti ed organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con altre associazioni locali.
Le domeniche dell’olio e le esposizioni di ceramica vanno ad incastonarsi nell’ambito della manifestazione “IlluminiAmo Cerreto” che dal 4 novembre al 7 gennaio del 2018 vedrà il paese illuminato da un innovativo sistema di luci e di proiezioni che metteranno in risalto le facciate nelle principali piazze del centro abitato, immergendo abitanti e visitatori già nella magica atmosfera natalizia. Nell’ultimo mese dell’anno l’olio si farà da parte per fare spazio, dall’8 dicembre, a “Presepiarte” che chiuderà i battenti il 6 gennaio 2018.
Novembre il mese dell’olio. Una vetrina importante per Cerreto Sannita che fa parte dell’Associazione delle Città dell’Olio e per ben sei volte, negli ultimi anni, con il suo prestigioso prodotto, si è aggiudicato il Premio Nazionale “Ercole Olivario” di Spoleto. Durante tutte le domeniche di novembre la città ospita: stand enogastronomici, degustazioni, visite guidate nei frantoi, visite guidate del centro storico e del Museo della ceramica, animazione musicale. Inoltre, ogni sera, a partire dalle ore 17.30, ogni piazza si illuminerà di luci e di colori.
Cerreto Sannita è riconosciuta anche Città di Antica Tradizione Ceramica ed è iscritta all’Associazione Italiana delle Città della Ceramica della quale è socio fondatore. Ad aiutare l’amministrazione comunale ci sono la ProLoco Cominium, la APTC, il Forum Giovani Cerreto e la Società operaia di Cerreto Sannita
IL PROGRAMMA DEL 4 E 5 NOVEMBRE
SABATO 4 NOVEMBRE
DOMENICA 5 NOVEMBRE
tema del weekend “CASTAGNE E NOVELLO”
Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…
La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…
4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…
Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…