NAPOLI-La maggior parte delle persone trova difficile non cedere alla tentazione di consumare cibi dolci e zuccherati.
Nei consumatori più assidui, la mancanza di questi alimenti è in grado di scatenare sintomi riconducibili ad una vera e propria astinenza, come ansia, irritabilità, mancanza di concentrazione, emicrania, depressione e in qualche caso persino capogiri e mancamenti.
La biochimica ci da la risposta, la dipendenza da alimenti dolci è correlata a cambiamenti neurochimici nel cervello, gli stessi che si verificano con l’utilizzo di sostanze stupefacenti.
Ricerche condotte in questo campo, infatti, sembrano dimostrare che alcuni alimenti siano in grado di stimolare quelle parti del cervello che rispondono alle droghe quali eroina, cocaina, alcool, nicotina.
Queste sostanze e alcuni alimenti, hanno lo stesso effetto su un particolare centro del piacere causando, da parte del cervello, il rilascio di un neurotrasmettitore, la dopamina. La dopamina è una sostanza in grado di dare una sensazione di piacere.
Come avviene per l’uso di sostanze stupefacenti, il consumo costante di determinati alimenti fa in modo che per riprodurre lo stesso effetto nel tempo si ha bisogno di concentrazioni maggiori di dopamina e quindi si avverte il bisogno di consumare una dose sempre maggiore di quella determinata sostanza.
Inoltre, i risultati di alcuni studi hanno individuato una correlazione tra BMI (indice di massa corporea) e sensibilità alla dopamina. Sembrerebbe che l’obesità sia correlata ad una minore sensibilità alla dopamina, quindi al bisogno di concentrazioni maggiori di questo neurotrasmettitore per produrre il senso di piacere e gratificazione, di conseguenza si avrà la predisposizione a consumare una quantità maggiore di questi alimenti.
Ecco perché alcuni cibi sono in grado di creare una vera e propria dipendenza.
Questi studi hanno aperto nuove prospettive nella lotta all’obesità e alla dipendenza da cibo.
Di Dott.ssa Rosanna Merolillo Biologa Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica www.rosannamerolillo.it
Ecco arrivare un'app, finanziata dal governo, la quale risolverà i problemi finanziari di molti. Non…
Queste visite sono totalmente spesate. Non lo sa nessuno, ma ti spetta un grosso rimborso…
Borseggiatori, criminali e abusivi dichiarati intoccabili: ormai i lavoratori non sono più tutelati dal governo…
Tutti credevano che facesse meno male, invece la friggitrice ad aria ti può uccidere. Fai…
Attenzione: l'auto è di papà ma la guidi tu? Potresti ritrovarti con una multa da…
Brutte notizie per gli italiani, che ora dovranno lasciare al comune anche la loro eredità:…