Categories: Cronaca

Dopo il disastro, ora vogliono dividere l’Europa in due velocità

ROMA- Nessuno vuole ammettere che l’Europa è stata un disastro. L’euro ha creato delle condizioni di disagio in tutti i paese che ne fanno parte. Eppure si continua a credere in un progetto che è fallito. L’Europa che hanno creato i burocrati della politica non ha pensato alla coesione sociale, ma ha pensato ai bilanci dei singoli stati, inasprendo la pressione fiscale e creando situazioni di rottura con le realtà interne con una fiscalizzazione asfissiante.
L’Europa non ha pensato alla crescita e al lavoro, anzi, ha contribuito a far perdere competitività produttiva a taluni stati ad appannaggio di altri. A perdere sono stati quei stati che già si trovavano in una situazione di crisi, e sono entrati in Europa con bilanci taroccati.
Ora cosa vogliono fare? Sembra che adesso gli stessi burocrati che hanno creato il disastro vogliono un’Europa a due velocità: da un alto paese che stanno bene, e dall’altro paesi in sofferenza. Insomma, vogliono creare una disparità sociale tra chi vive bene e chi vive in situazioni di affanno. “Abbiamo tutti l’obbligo di continuare la costruzione europea e dobbiamo avere il coraggio di accettare che alcuni Paesi possano andare avanti più rapidamente di altri – ha detto Angela Merkel “. Una visione che di sicuro non può piacere a chi sta cercando di uscire da un pantano dove la causa è proprio l’euro.
L’Europa continua a fossilizzarsi sugli immigrati, sull’integrazione, ma non si concentra sul maggior problema: il lavoro. L’Europa che loro hanno pensato non è riuscita. Sono diverse le culture e le tradizione fra i stati membri, quindi bisognerebbe tornare indietro e cercare di costruire un Europa politica che sappia mantenere la pace, ma economicamente ognuno deve andare per la propria strada.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

11 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

11 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

12 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

13 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago