Categories: Cronaca

Il disinteresse dei cittadini è il male dell’Italia

ROMA- Lasciatemi affermare con franchezza che i veri colpevoli dei mali del nostro paese sono i cittadini stessi. Questo vale per tutto: politica, corruzione, mafie, lì dove il cittadino deve mettere massima attenzione, esso si disinteressa. La società ultra moderna, fatta di svaghi e social, ha portato il cittadino lontano dai suoi problemi. Il potere ormai non ha più bisogno dei soggetti, sa che sono un gregge ubbidiente, e al primo richiamo, sono bravi e ubbidienti.
Anche quando il popolo è chiamato a decidere sul suo futuro, si disinteressa. Il futuro di ogni cittadino è la difesa della democrazia. La democrazia si esercita votando. È vero che il potere politico costruisce leggi a misura personale e al cittadino resta poco da decidere, ma se c’è una valida alternativa, il cittadino non la sfrutta.
È talmente bravo a polemizzare, che a volte sorge il sospetto che qualcosa in testa non funziona. Ma come, si critica, contesta, fanno discorsi accademici sul male della politica, poi quando c’è da andare a votare e capovolgere il sistema, sono talmente bravi da non andare al voto oppure continuano a dare fiducia a chi li ignora tutti i giorni. Veramente c’è qualcosa che non va.
È proprio il costante disinteresse che porta i poteri politici, corruttivi e mafiosi, a sentirsi forti. Non si è capaci, grazie al costante menefreghismo, neanche a demolire i sistemi mafiosi che hanno creato l’attuale sottosviluppo della nazione. Il popolo è l’alibi di tutto ciò che non funziona, perché sistematicamente tutte le colpe ricadono non sulle istituzioni, ma sul popolo che non sa reagire ai ricatti dei poteri forti.
Chiudersi nel guscio dell’indifferenza totale, porta il potere a vedere il popolo come una cavia, lo accontenta con piccole cose, ma per se tiene il grosso della fetta. Il potere politico non è leale col popolo, mentre il popolo è leale col potere politico. I cittadini dimostrano piena lealtà continuando a dargli fiducia nonostante riceve botte da orbi. Se invece il popolo iniziasse a prendere le redini in mano guardando con attenzione a tutto ciò che gli ruota intorno, il potere incomincia a preoccuparsi, perché un popolo attento fa tremare qualsiasi potere.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago