Mer. Feb 8th, 2023

PIETRAMELARA- Pochi minuti fa mi è giunta la notizia della dipartita di Don Roberto Mitrano, che si è spento questa mattina all’età di 89 anni. Solo pochi giorni fa avevo visto un video dove Don Roberto salutava il passaggio del patron di Pietramelara, San Rocco. Il video mi aveva commosso tanto, ma avevo intuito che la sofferenza lo stava piegando.

La notizia di questa mattina, seppur attesa, mi lascia molta tristezza, per una figura religiosa che è stata la crescita della mia infanzia e adolescenza. A Don Roberto devo tanti ricordi di quelle splendide domeniche mattina corse per raggiungere la piccola chiesa di fronte alle scuole elementari. Ad ogni nostro ritardo lui ci sgridava, ma il richiamo era sempre seguito da una carezza accompagnato da quel sorriso inconfondibile che ci faceva altrettanto sorridere.

Molti della mia generazione siamo cresciuti seguendo le parole di preghiera e i tanti consigli di Don Roberto. Ci ha cresciuti come figli portandoci fino a quella adolescenza che ci consegnava ad essere uomini. Un personaggio storico della comunità di Pietramelara, a volte apparso controverso, ma la sua morte ora non passa inosservata, e chi come me l’ha conosciuto cela i tanti ricordi che esso ha lasciato.

La sua morte mi sta portando indietro con la mente, e mi lascia sempre di più ancorato ad un paese che per 15 anni è stato il mio paese, di cui i ricordi che mi ha lasciato sono indelebili.

Francesco Torellini, Direttore quotidianoitalia