Gio. Mar 30th, 2023

ROMA- È inutile girarci intorno, e inutile dire cose che sono capate in aria, e inutile dire che le banche italiane sono solide, sono solo fantasie del potere politico e bancario. Nelle banche ci sono solo numeri scritti sulla carta e racchiusi nei terminali, per il resto soldi non ce ne sono.

Se gli italiani una mattina si svegliassero e decidessero di iniziare a prelevare dalle banche i risparmi che hanno accumulato, quei pochi che sono rimasti, vi garantisco che in meno di un’ora tutti gli sportelli bancari chiuderebbero battenti. Sì, perché le banche hanno giocato sui soldi dei cittadini. Lo scandalo delle popolari lo dimostra in pieno: hanno dato soldi a società fantasma sapendo che mai l’avrebbero restituiti. Ebbene, quei soldi sono dei cittadini e una volta persi non tornano più indietro. Significa che in quelle banche c’erano dei fogli di carta con scritto su dei numeri, e sono solo numeri scritti, perché quei soldi non ci sono più, e sono dei cittadini risparmiatori.

Le banche hanno giocato d’azzardo con i soldi dei cittadini, che hanno depositato i soldi per essere garantiti, ma sono stati usati in malo modo dai bancari. L’Europa ha deciso che a ripianare i debiti di una banca sono gli stessi correntisti, quindi oltre il danno anche la beffa. Le banche una volta davano soldi alle imprese e famiglie, e quei soldi ritornavano indietro con tanto di interessi. Gli interessi erano i guadagni delle banche, e i soldi dei cittadini però rimanevano sempre lì. Le banche davano gli interessi sui soldi che tu depositavi, ma anche questi balzelli si sono ridotti al lumicino. Oggi i soldi è meglio tenerli sotto la mattonella, ci sono meno rischi che tenerli in banca. Quindi, per concludere, il vero prelievo forzoso dovrebbero farlo i cittadini, per dimostrare al mondo politico e bancario chi veramente comanda in questo paese.