Categories: Cronaca

strema destra “Veneto Fronte Skinheads”, perquisizioni ai danni di esponenti

COMO -Stamani la Polizia di Stato ha operato 13 perquisizioni locali e personali disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como a carico di appartenenti al sodalizio di estrema destra “Veneto Fronte Skinheads”, indagati in concorso per il reato di violenza privata.
I provvedimenti sono stati eseguiti dai poliziotti delle D.I.G.O.S. di Como, Brescia, Genova, Lodi, Mantova e Piacenza, città di residenza degli indagati, con il coordinamento del Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione- UCIGOS.
I fatti per i quali si procede risalgono al 28 novembre u.s. quando, nel corso di una riunione tenutasi nel capoluogo lariano organizzata nel Chiostrino di Sant’Eufemia dall’associazione “Como senza frontiere”, un gruppo di estremisti di destra ha fatto irruzione nella sala del convegno dando lettura ad un comunicato, a firma della suddetta formazione e dal titolo “Como senza frontiere: ipocriti di mestiere”, contro le attività delle organizzazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti.
L’attività investigativa, immediatamente sviluppata dalla Digos di Como con il concorso dagli altri uffici della Polizia di Stato citati, in un primo tempo ha consentito di individuare, con il supporto di riprese audio-video, tutti i responsabili dell’azione, noti appartenenti alla compagine di destra in argomento, già evidenziatisi per la partecipazione ad iniziative propagandistiche in varie località del territorio nazionale ed, in alcuni casi, per il compimento di illegalità ed azioni violente.
La Digos di Como ha poi depositato presso quella Procura della Repubblica una dettagliata informativa con la quale sono stati ricostruiti meticolosamente i fatti delittuosi e generalizzati compiutamente i responsabili.
L’autorità Giudiziaria ha quindi emesso decreti di perquisizione locale e personale al fine di acquisire elementi probatori utili per la prosecuzione dell’inchiesta.
All’esito delle operazioni è stato rinvenuto e sequestrato materiale documentale al momento argomento di un’approfondita analisi da parte dei poliziotti delle Digos e del Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno- UCIGOS.

Redazione

Recent Posts

Facebook ha comprato la tua privacy: violato ogni tipo di accordo con l’utente | Alla fine ti metti in tasca mille euro

Da oggi ti spetterà un gran rimborso da Facebook, che ha violato la tua privacy…

4 ore ago

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

7 ore ago

Il servizio è stato dichiarato illegale: Uber lascia l’Italia | Alla fine hanno vinto i tassisti

Fine della corsa per Uber in Italia. La storica diatriba con i tassisti si chiude…

9 ore ago

Non vendere il vecchio telefono: chi lo compra con due click si prende tutti i tuoi dati | Ti possono svuotare il conto quando vogliono

Se hai un vecchio telefono, fai attenzione a venderlo se fai questa azione, poiché con…

12 ore ago

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

1 giorno ago