Mer. Mag 18th, 2022

Sono anni che sentiamo parlare di lotta all’evasione come unico problema del bel paese. Fiumi di parole spese per mollare una parodia che è la solita discussione politica per baipassare i reali problemi che ruotano intorno all’evasione.

Vogliono farci credere che fermando la piccola evasione si possa persino risanare il debito pubblico. Il messaggio che fa passare la politica è che l’evasore è il piccolo commerciante, l’artigiano, e le piccole imprese, omettendo che la vera evasione fiscale sta altrove ed è anche difficile debellare. Meglio dire che in Italia siamo tutti dei poveri disgraziati e ogni mattina bisogna alzarsi e capire come combattere uno stato che vuole il 70% di tasse sommando tutte le istituzioni.

Far veicolare all’interno dell’opinione pubblica che il paese si possa riprendere soltanto recuperando l’evasione è una vera bugia. L’evasione, come la corruzione, come l’abusivismo, sono la mancanza di una politica di sviluppo ordinato di una nazione. Il popolo viene criminalizzato ma la vera realtà è che la politica non riesce a creare le condizioni giuste per mettere in condizione il cittadino di vivere serenamente. L’oppressione fiscale non fa altro che ridurre le capacità psicologiche del contribuente. Il fatto che si debba dare la metà allo stato, mette in tristezza chi lavora.  

Attualmente in Italia non si fanno politiche di crescita e le imprese non potranno mai darti di più. È la misura della pressione fiscale, sommata alla burocrazia, che formano quel corto circuito tra istituzioni e cittadini. Guarda caso la politica non vuole capire che è il lavoro a dare la dignità. La solidità del paese non esiste, perché non esiste il lavoro. L’Italia è condannata alla chiusura o andartene fuori. Questo paese ha il 40% di disoccupazione giovanile, oltre ad avere una disoccupazione alta che colpisce i padri di famiglia, inoltre c’è la moria costante delle imprese, che sono le uniche che possono garantire l’occupazione. L’evasione non è altro che la conseguenza di tutti questi parametri. E’ questo il vero problema.