acebook dichiara guerra alle notizie false

ROMA- Un gesto che di sicuro farà piacere a tutto il mondo dell’informazione serio e corretto quello intrapreso da Facebbok. Le bufale che circolano su facebook sono un danno all’informazione corretta, ed è solo un modo per prendere in giro e catturare l’attenzione degli utenti per prendere…

acebook dichiara guerra alle notizie false

ROMA- Un gesto che di sicuro farà piacere a tutto il mondo dell’informazione serio e corretto quello intrapreso da Facebbok. Le bufale che circolano su facebook sono un danno all’informazione corretta, ed è solo un modo per prendere in giro e catturare l’attenzione degli utenti per prendere clik.
Ma ora il social network individuerà le potenziali “fake news” tramite le segnalazioni dei lettori e attraverso un suo software, poi chiederà a un consorzio di giornalisti di verificarle. Sarà per gli utenti segnalare articoli falsi sul proprio news feed e che collaborerà con organizzazioni come il sito di fact-checking Snopes, ma anche con Abc News e Associated Press, per verificare l’autenticità delle storie. Secondo quanto spiega Facebook, nel momento in cui le organizzazioni identificheranno una notizia come falsa, questa verrà indicata come ‘disputed’, cioè ‘contestata’, e sarà reso disponibile un link a un articolo che spiega il perché. Le storie ‘contestate’ potrebbero comparire più in basso nel news feed.