Questa guerra non ha nessun senso, come non hanno senso tutte le altre guerre che in questo momento mietono vittime nel mondo. Al centro di tutti questi inferni bellici ci sono i bambini. Loro non hanno colpe, sono solo vittime della prepotenza degli adulti.
Quella in corso in Ucraina è ancora più stupida, con al centro diversi attori, tutti pronti a rivendicare diritti inesistenti. Da un lato l’aggressore, che chiede la sicurezza del suo stato, dall’altro l’aggredito che rivendica la libertà per il suo popolo, al centro tutti i popoli europei che vedono lo spettro di una guerra ad ampio giro che può colpirli da un momento all’altro.
Da un lato c’è un piccolo stato, uno tra i più poveri in Europa, dall’altro una super potenza militare che sta facendo danni enormi in Ucraina. Alla fine non ci saranno né vinti né vincitori. Tutti avranno perso, poiché dovranno contare i morti e distruzione. A che serve?
Non serve a niente, serve solo a dimostrare un’azione di forza tra potenze. Le altre azioni di forza scatenate negli ulti trent’anni, hanno lasciato sul campo morti e devastazioni e non hanno restituito la libertà e la democrazia promessa ai popoli invasi.
Fate pace, fatelo per i bambini. Loro sono le uniche vittime indifese di guerre assurde. In Ucraina già cento ventuno di loro hanno perso la vita. Altrettanti sono rimasti feriti. Smettetela con questa assurdità e restituite la serenità ai bambini. Le vostre beghe risolvetele seduti intorno ad un tavolo e trovate gli equilibri giusti per vivere pacificamente. Non intaccate il futuro dei bambini. Smettetela di fare guerre, avete stancato l’umanità con le vostre pretese e la voglia di comandare la vita dei popoli.