Categories: Cronaca

ate presto: il sud sta morendo

Ogni giorno dobbiamo assistere alle scaramucce tra maggioranza e opposizione. È ora di finirla, perché mentre voi vi azzuffate c’è mezza Italia che sta morendo. Il sud Italia ha milioni di problemi mai risolti. Annega nel problema più gravoso di tutti: il Lavoro. Sono passati 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, e il lavoro rimane il problema di sempre per i cittadini del mezzogiorno.
Ora però la situazione si è aggravata maggiormente. Il lavoro oltre a non esserci, quel poco che si racimola è sotto forma di schiavitù ed è sottopagato. Il tutto nel silenzio totale dei sindacati, che per anni hanno fatto battaglie perse. Dovevano difendere i lavoratori, ma hanno concentrato le loro attenzioni solo a quelli del nord.
Il sud vive una situazione di disagio sociale che non si vedeva dal dopo guerra. Il lavoro è una macchia incredibilmente crudele. Se non si lavora non si può pagare nulla, non si può vivere dignitosamente, non ci si può curare, non si può mangiare. Non si può fare nulla.
Oggi è necessaria una svolta per il mezzogiorno, altrimenti trascinerà nel baratro assoluto tutto il paese. L’attenzione massima non deve essere concentrata ad un sussidio che si trasforma in un assistenzialismo di cui il sud è abituato. Bisogna concentrare le idee per far partire la macchina lavorativa del meridione. È un imperativo al quale nessuno può sottrarsi.
Le possibilità ci sono. Occorre far partire la grande industria del sud, che nessuno può imitare. Il turismo è la grande industria del meridione d’Italia, e qui che bisogna concentrare la massima attenzione per creare il lavoro nel mezzogiorno. Non servono industrie, la grande industria delle regioni meridionali è il turismo. Per farlo occorre creare una serie di misure che favoriscono tutti quelli che fanno turismo o vogliono creare nuove aziende legate al turismo, alla cultura, alla tradizione culinaria, e tutte le altre forme aziendali che ruotano intorno alle attività turistiche.
La disoccupazione giovanile è ai massimi livelli sia tra i giovani sia tra i cinquantenni, come lo è tra le donne. Innanzitutto, bisogna aiutare concretamente tutte quelle famiglie che sono in difficoltà economica e non possono aspettare le beghe della politica. Ci vogliono provvedimenti immediati. Fate presto perché il sud sta veramente morendo.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago