Ormai è passato un anno dall’inizio della guerra in Ucraina e finora non si parla di fine delle ostilità. Da un lato la Russia, dall’altro l’Ucraina, continuano a mostrare i muscoli. Inutilmente. Sì, perché questa guerra finisce solamente se c’è la volontà di farla finire.
Ogni giorno sentiamo parlare di armi nucleari. Ogni giorno si legge di un’America che detta la linea, di una Cina che fa il cattivo e buon tempo, di una Russia che non ne vuole sapere di fermarsi, di un Ucraina che, altrettanto, continua ad inneggiare ad una vittoria sulla Russia. L’Europa dal canto suo continua ad inviare armamenti.
In tutto questo a farne le spese è il popolo ucraino e, ormai, anche i paesi europei che stanno soffrendo una crisi economica per via di questa guerra. Quello che deve impensierirci è l’uso delle armi atomiche. Quelle non danno scampo a nessuno degli attori in campo, mieteranno soltanto vittime innocenti di una guerra che l’opinione pubblica mondiale non vuole. Fermate questa guerra prima che sia troppo tardi. Per farlo, occorre aprire un negoziato forte che porti alla fine di tutte le ostilità.