Dom. Nov 27th, 2022

CASERTA-Sarà completata entro l’estate la copertura della rete in fibra ottica di tutta la città di Caserta. Nei prossimi giorni la Telecom, in accordo con Fastweb ed Enel, provvederà alla posa delle infrastrutture per circa due chilometri di linea, nelle frazioni di Tuoro, Santa Barbara e Garzano. I lavori, grazie all’intesa tra il Comune ed il concessionario, saranno eseguiti nel periodo estivo e, per ridurre quanto più possibile i disagi per i cittadini, saranno utilizzate tecniche di posa a basso impatto ambientale che minimizzeranno i tempi di intervento, le aree dei cantieri, il deterioramento ed i tempi di ripristino della pavimentazione.

Ad oggi, dal 2014 sul territorio comunale sono stati già installati circa 300 “armadi stradali” con predisposizione dei collegamenti alle rispettive centrali, con una copertura di circa 20mila unità abitative, pari all’80% della popolazione.

L’intervento rientra nel piano denominato “Strategia italiana per la banda ultralarga” redatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 la copertura della rete in fibra ottica fino all’85% della popolazione italiana.