inalmente ottima iniziativa: a pasquetta si può visitare la Reggia di Caserta

CASERTA- Finalmente, questa volta il giorno di pasquetta si potrà visitare la reggia di Caserta. Iniziativa lodevole, che da un segnale positivo alla città.

inalmente ottima iniziativa: a pasquetta si può visitare la Reggia di Caserta

CASERTA- Finalmente, questa volta il giorno di pasquetta si potrà visitare la reggia di Caserta. Iniziativa lodevole, che da un segnale positivo alla città. Gli scorsi anni la reggia rimaneva chiusa nel giorno di pasquetta, proprio quando milioni di italiani decidono di trascorrere qualche ora fuori dalle mura delle città. Ebbene, il nostro prezioso palazzo rimaneva chiuso impedendo a tanti turisti di poter godere di cotanta bellezza.
L’ultima volta che rimase aperta la reggia nel giorno di pasquetta era il 1991. Ora, dopo 25 anni, riapre a Pasquetta il Parco della Reggia di Caserta. È chiaro che la chiusura era sempre dettata dall’inciviltà delle persone, specialmente quelle dell’interland, che si riversavano nel parco e lo usavano per pic nic e varie attività ludiche che nulla centrano con la visita alla reggia.
Riaprirla, però, non deve spaventare, perché se si vuole far diventare Caserta e l’intera provincia a vocazione turistica, non bisogna temere niente e nulla, quindi la scelta è giustissima. Bisogna saper vigilare a fondo per l’intera giornata di lunedì, affinché nessuno deturpi la bellezza della reggia. Dobbiamo puntare sul turismo per far risorgere l’intera provincia di Caserta, quindi non bisogna spaventarsi di tenere aperti i luoghi più belli nei giorni di festa. È chiaro che la vigilanza deve essere capillare indirizzata a scoraggiare chiunque voglia fare i comodi suoi nei siti storici. La sfida sta tutta qui, quindi vigilare per non rischiare di doverla tenere chiusa per altri 25 anni.