Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti: fermato | In manette un 35enne già noto alla polizia

Attentato in Francia

Travolge i passanti con la sua auto - QuotidianoItalia.it (Foto X)

Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti con l’auto. Fermato un uomo di 35 anni conosciuto alle forze dell’ordine

Una drammatica vicenda quella che arriva direttamente dalla Francia. Il tutto si è verificato sull’isola di Oléron (precisamente tra le località di Dolus-d’Oléron e Saint-Pierre-d’Oléron), nella parte occidentale del paese transalpino, dove un uomo ha iniziato ad urlare “Allah Akbar“.

Successivamente, con la sua auto, ha iniziato ad investire alcuni passanti. Dieci le persone rimaste ferite: quattro di loro sono state ricoverate in gravissime condizioni. Subito è stato lanciato l’allarme con le forze dell’ordine che si sono precipitate, immediatamente, sul posto. Stesso discorso vale anche per i soccorsi medici.

I feriti sono stati trasportati negli ospedali più vicini. A quanto pare l’uomo, un 35enne, era già noto alle forze dell’ordine per via dei suoi episodi di disturbo e problemi legati all’alcol. Non solo: avrebbe agito da solo senza l’aiuto di altre persone. Dopo aver investito le persone avrebbe tentato di dare fuoto alla vettura utilizzando delle bombole di gas presenti a bordo.

Ad evitare il peggio la polizia. Gli agenti, per bloccarlo, hanno dovuto utilizzare un taser. Successivamente è stato arrestato. Le autorità francesi hanno aperto una inchiesta per “tentato omicidio”. La Procura nazionale antiterrorismo (PNTAT) ha avviato le prime verifiche per capire se questo episodio possa essere considerato un attentato terroristico.

Francia, urla “Allah Akbar” ed investe persone: arrestato

Gli inquirenti, in questo modo, non si sentono di escludere alcun tipo di pista. Anche se, almeno per il momento, non sono stati trovati elementi che possano collegare l’uomo a possibili organizzazioni radicali.

Tra le persone ferite anche una collaboratrice di un deputato del partito “Rassemblement National“. Le sue condizioni sono molto gravi e giudicate serie. La politica francese e le autorità hanno espresso solidarietà ai familiari delle persone rimaste gravemente ferite.

E' accaduto nel pomeriggio di mercoledì
Possibile attentato terroristico in Francia – QuotidianoItalia.it (Foto X)

Francia, possibile attentato terroristico: avviate le indagini delle autorità

In merito a quanto accaduto sono arrivate anche le parole del ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin. Quest’ultimo si è voluto complimentare con le forze di sicurezza per la rapidità del loro intervento. Adesso la zona è sotto sorveglianza da parte della polizia.

Una vicenda che ha scosso, inevitabilmente, la Francia. Purtroppo non si tratta affatto della prima volta che il paese sia vittima di questi episodi di violenza a sfondo estremista. Nel frattempo le indagini vanno avanti. In Francia torna la paura.