Ven. Set 30th, 2022

Dopo le amministrative Fratelli d’Italia continua a mietere successo e inizia la sua fuga solitaria. Già le urne hanno confermato il buono stato di salute del partito di Giorgia Meloni. Anche il sondaggio condotto per il Tg La7 di Enrico Mentana, disegna uno scenario più che soddisfacente per Fratelli D’Italia. Ormai Giorgia Meloni si attesta 22,8 per cento e una crescita rispetto all’ultima rilevazione, dieci giorni fa, dello 0,2 per cento.

Il responso delle urne mortifica invece il M5S, che ormai si ferma al 12% nelle intenzioni di voto, al contrario le urne lo penalizzano moltissimo. È stato messo alla porta in molti comuni dove si è votato. Non è più presente nei territori e fa una politica solo di stampo nazionalista. Ciò, però, comporterà un distacco degli elettori italiani anche in vista delle prossime politiche, che potrebbero far scendere il movimento ancora più giù in termini percentuali.

A differenza del movimento, Fratelli D’Italia è più presente nei territori e ciò gli ha dato ragione. In questo momento è il partito più forte della coalizione di centrodestra e lo traina in alto. Sono proprio i voti della Meloni che danno una maggioranza al centrodestra. In queste ore, infatti, la pressione della Meloni è quella di mandare a casa Draghi cercando di fare uscire dalla maggioranza di governo Forza Italia e Lega.