La Lombardia andava chiusa, fermare ingressi e uscite, e fermare tutto, ma proprio tutto. Ora dopo Bergamo si apre un nuovo fronte pericoloso a Brescia. A dirlo è lo stesso assessore alla sanità in diretta Facebook, che spiega come i numeri a Brescia aumentano e stanno raggiungendo Bergamo.
Gallera ha spiegato che a Bergamo i contagiati sono 3760, ovvero 344 più di ieri, mentre a Brescia sono 2918, con un aumento di 445 in un solo giorno. Solo 42 i nuovi casi nel Lodigiano “a conferma – ha aggiunto – che la strada intrapresa del contenimento è stata giusta”.
A Milano città i contagiati “sono 813, ieri erano 711, gli ospedali registrano un afflusso in leggerissima crescita ma costante e assolutamente gestibile”. Contando anche la provincia i casi sono 1983, più 233 rispetto ai dati di ieri. Su una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti, ha aggiunto, non sono dati alti. Resta una grande sofferenza dei presidi nelle zone più critiche – ha proseguito -, ma la situazione è stabile, anche in leggera diminuzione, mentre in altre zone c’è crescita ma non esponenziale”.