Ormai gli italiani sono stanchi di questa politica e lo dimostra il fatto che il primo partito rimane quello del non voto, poi c’è una fetta di italiani, uno su due, che non sa a chi votare, portando questi due tronchi di società italiana al 42,3%.
Però nel sondaggio Emg per la puntata del 30 novembre di Cartabianca, programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer, si segnala una crescita di uno 0,4% per il partito guidato da Giorgia Meloni, che attestandosi al 19,6% è ad un soffio dal Pd, che resta in vetta alla classifica dei partiti italiani per appena uno 0,1%. Sul terzo gradino del podio c’è la Lega di Matteo Salvini, in calo al 18,5% (-0,3%). Stabile il Movimento 5 Stelle al 15,3%, in leggera crescita Forza Italia e Italia Viva, che si attestano al 7,2% e al 4,2%.
Vista la salita ora FdI si candida a tornare il primo partito in Italia. E non può essere diversamente, poiché la Meloni restando fuori dal governo dei migliori, così li definiscono, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per guidare un futuro governo di centrodestra.