Giornata lavorativa di 13 ore: il governo ha approvato la legge | Guadagni di più, ma a quale prezzo?

Giornata lavorativa di 13 ore: il governo ha approvato la legge | Guadagni di più, ma a quale prezzo?

Uomo al pc- pexels- quotidianoitalia.it

Svolta improvvisa del governo, che inserisce la giornata lavorativa composta da ben 13 ore: approvata la nuova legge, che almeno permetterà alle persone di guadagnare qualcosa in più.

Il lavoro in Italia rappresenta un aspetto centrale della vita quotidiana e dell’economia del paese. Esistono molte differenze tra settori, tipologie di impiego e contratti, che possono variare in base alla regione e al tipo di azienda. In Italia si trovano lavori a tempo pieno, part-time, stagionali o temporanei, e negli ultimi anni si è diffuso anche il lavoro da remoto, soprattutto nei settori legati alla tecnologia e ai servizi.

Gli orari di lavoro nel bel paese sono regolati da leggi e contratti collettivi. In genere, la settimana lavorativa standard è di 40 ore, distribuite su cinque o sei giorni. La giornata lavorativa tradizionale va dalle 8 o 9 del mattino fino alle 17 o 18 del pomeriggio, con una pausa pranzo che può durare da mezz’ora a due ore, a seconda delle abitudini locali. In alcune aree, soprattutto nelle grandi città, si lavora anche con orari più flessibili.

E’ chiaro però che a seconda del settore questi orari possono variare. Nel commercio e nella ristorazione ad esempio, gli orari sono spesso più lunghi e possono includere anche le ore serali o i fine settimana. I turni notturni e festivi sono previsti per chi lavora nei trasporti, nella sanità o nei servizi pubblici, garantendo così la continuità delle attività essenziali.

Svolta improvvisa: da oggi si lavora 13 ore al giorno

Anche se noi spesso e volentieri ci lamentiamo del sistema lavorativo italiano, come abbiamo potuto vedere ci sono alcune leggi che vanno a regolare lo stesso (anche se alle volte non vengono rispettate).

E’ pur vero però che in altri paesi la situazione è ben più drammatica. Ad esempio proprio in questi giorni in una nazione europea è stata imposta una nuova regola in parlamento, che porta la giornata lavorativa a ben 13 ore.

Bandiera della Grecia- fonte Public Domain Pictures- quotidianoitalia.it

Si lavora di più, ma si guadagna di più

Qualche giorno fa il Parlamento greco ha approvato la legge che consente ai dipendenti di aziende private di lavorare fino a 13 ore al giorno.

Non un’imposizione, ma una possibilità data dunque ai lavoratori, che così potranno guadagnare di più. Infatti la retribuzione aumenta con scatti dal 20 al 40 percento.