ROMA- Il presidente del senato Pietro Grasso ha atteso l’approvazione della fiducia sulla legge elettorale e poi ha comunicato di lasciare il PD. Per statuto del senato il presidente adesso viene collocato all’interno del gruppo misto prima che arrivi una sua pronuncia sulla destinazione politica che vorrà intraprendere.
A far saltare le staffe a Grasso è stata la fiducia posta sulla legge elettorale anche al senato. Da qui la separazione con un partito che adesso rischia di finire isolato. L’orgoglio di Verdini come azionista quasi sfacciato della maggioranza, avrà ulteriormente convinto Grasso a lasciare il PD. Ma ormai questa legislatura, con questa legge elettorale, non è altro che la fotografia della prima della prossima. 8 fiducie in dieci giorni, la compressione del Parlamento, rappresentano ferite per le istituzioni democratiche.
Ma ora c’è da capire cosa farà grasso. Nei corridori di palazzo il sentore è di un impegno in prima linea per il presidente del senato a fine legislatura. Il PD perde un altro pezzo importante, e pone degli interrogativi sul futuro stesso del partito. A questo punto viene da dire che Renzi si è rottamato da solo. Per grasso molto probabilmente si aprono le porte di futuro leader della sinistra per le prossime elezioni politiche. A tendergli la mano sono per primo Mdp, già fuoriusciti dal PD. Ma anche l’area di sinistra strizza l’occhio a Grasso, per convincerlo a scendere in campo uniti sotto un unico progetto nuovo che sia distante dal PD di Matteo Renzi.
Amadeus fa moltissime rivelazioni. Lontano dal palco il conduttore svela tutti i segreti di Sanremo…
Rapinato il Louvre e Parigi resta in ginocchio. In Italia sta accadendo lo stesso e…
Non ti dicono niente e in un attimo ti trovi in mezzo alla strada. Non…
Dopo una carriera calcistica di livello, la stella della nazionale è diventato un latitante a…
Volano parole forti e Fabrizio Corona si mostra in un vero inseguimento. Le riprese mostrano…
Sanzioni terribili per gli influencer, che se sbagliano da ora in poi rischiano di dover…