Certo che i partiti che compongono questo governo vanno tenuti sotto osservazione fino al prossimo voto. Quante cose hanno raccontato in tutti questi mesi che non avevano certezze scientifiche. Ognuno sembra aver detto la sua secondo una propria opinione ma di sicuro non era quello che rispecchiava la realtà scientifica. C’è stata una logica dei tentativi, degli errori e delle correzioni. Poi c’è stata la logica antichissima del capro espiratorio. Ci voleva il nemico per circoscrivere la mente del popolo, affinché il nemico diventasse il non vaccinato tanto da poterlo additare come nemico della patria. Ci sono riusciti. I politici hanno un’abilità fuori dal comune. Raccontano promesse durante le campagne elettorali che, sistematicamente, non ne mantengono una, ma il popolo continua a votarli.
Andiamo con ordine, partiamo dall’inizio, quando i primi nemici dell’epidemia sono stati quelli che non si affacciavano al balcone e non ballavano e non dicevano “andrà tutto bene”. Poi si è passati ai runners o che festeggiavano a casa; quindi, si è passati a colpevolizzare addirittura coloro che pretendevano di lavorare. Quelli che non indossavano la mascherina quasi andavano internati. A seguire, coloro che non si vaccinavano e poi quelli che si vaccinavano ma manifestavano la loro contrarietà al green pass. Che abili “ingannatori seriali”, e il popolo si è fatto trascinare in tutto questo. Cittadini contro cittadini. Dimostrando in pieno la pochezza di un popolo che sembra non saper ragione con il proprio cervello, gli serve sempre qualcuno che lo guida come un gregge verso il pascolo.
Questi politici hanno raggiunto il loro scopo usando il virus. Coloro che aderiscono e seguono le loro direttive intimamente alla logica istituzionale, sono considerati civili, progressisti, buoni, all’avanguardia. Coloro che semplicemente dissentono (anche nel rispetto delle regole) vengono condannati e colpevolizzati come dei criminali. Abbiamo iniziato con i canti sui balconi, stiamo finendo con le regole che un nuovo governo sta imponendo senza che nessuno possa dire di NO alle loro azioni.