PARETE – Ieri sera è stata una serata tremenda. Parete sembrava Milano nel pieno della nebbia, soltanto che la nebbia non puzza e non fa mancare il respiro, invece ieri sera nemmeno in casa era possibile stare. Era quasi una sensazione di panico, perché ovunque ti giravi, c’era fumo. Il centro storico all’improvviso è stato travolto da una coltra di fumo che non lasciava nemmeno respirare. Fumo, sì, quello che in queste settimane sta interessando tutta la Campania. Il centro storico ad un certo punto è sembrato preso da una foschia intensa bianca.
All’origine sembra ci sia stato un incendio all’uscita dell’asse mediano Aversa-Melito, e da qui la causa di un fumo che ad un certo punto ha dato l’impressione della fine del mondo. Chiunque era seduto all’aria aperta ha dovuto fare i conti con una situazione davvero difficile, per non dire da incubo.
Ormai è tutta quest’estate che sta creando non poche difficoltà alle cittadinanze per via dei roghi e degli incendi che interessano una zona abbastanza vasta. Focolai che scoppiano a macchia di leopardo, ma creano una situazione di disagio specialmente per chi cerca un po’ di refrigerio all’aria aperta. La situazione non è chiara, si soltanto che adesso la situazione è diventata insostenibile, e ieri sera c’è stata la riprova che il fumo sta distruggendo i nostri polmone e di sicuro può causare danni irreparabili.