Gio. Set 29th, 2022

La politica ha tenuto gli occhi chiusi per molto tempo sul caro bollette. Solo ora che siamo dentro la campagna elettorale, tutti i partiti si interrogano sul da fare per arginare questa spirale di aumenti senza precedenti.

Le ultime bollette sono stata da capogiro sia per le famiglie sia per le imprese. Le imprese più piccole pagano lo scotto maggiore. Vedi bar, pasticcerie, panifici, ristoranti, pizzerie e tutte quelle che fanno parte della filiera del piccolo commercio. Somme esagerate che impediscono a chiunque di pagarle. Alcuni casi si è passati da 2mila euro a dieci mila euro. Troppi per consentire ad una piccola attività di andare avanti.

Si rischia la paralisi delle imprese italiane. Quello che più rode in tutto questo è la mancanza di verità su questi aumenti. Non si capisce perché stia aumentando tutto così in fretta. L’unica certezza che oggi le bollette di luce e gas stanno diventando una enorme tragedia che rischia di mandare a tappetto tutto il sistema imprenditoriale italiano. Tutte queste bollette saranno debiti per chi le sta ricevendo, e non sarà una passeggiata poterle pagare.