Categories: Cronaca

Il diritto di parola è di tutti

La nostra repubblica sta attraversando il momento peggiore in tutti i sensi. Non è solo una questione di virus, ormai non c’entra nulla, è la libertà che lentamente inizia a vacillare. Preoccupa non poco le innumerevoli forme di leggi che minano il diritto di espressione e di parola come è sancito nella nostra costituzione. Sotto forma di leggi nascono tanti vincoli che frenano la liberta di pensiero. Non solo.
L’altro aspetto che inquieta è la visione distorta della politica italiana. Le idee sono sempre diverse, ma nulla può impedire a qualcun altro di poter esprimersi liberamente. Negli ultimi venticinque anni si è creato un clima di odio preoccupante. Un sistema che ha portato le persone a mettersi le une contro le altre in nome di una ideologia, inesistente, che demolisce il confronto. Una parte politica impedisce a chi la pensa diversamente di poter parlare. È il pensiero unico delle peggiori dittature.
È dal 1992 che viviamo un clima di odio contro chi la pensa diversamente. Ogni volta che nasce qualcuno che cattura l’interesse dell’elettorato italiano, inizia quella guerra contro il soggetto tanto da poterlo far diventare un nemico d’abbattere. È successo a Berlusconi, al M5S, anche a Renzi, e ora tocca a Salvini e Meloni essere bersaglio di quella parte politica che non vuole che altre espressioni politiche possano pensarla diversamente. Quello che sta succedendo è diventato il cancro della politica italiana. Siamo vittime di un sistema che non da più diritto al cittadino di potersi scegliere il proprio eletto, tanto a urne chiuse i giochi continuano ad essere fatti all’interno dei palazzi in nome della Repubblica parlamentare. Nessuno, finora, ha messo mano alla costituzione italiana cambiando quelle norme che ostacolano l’ammodernamento parlamentare che garantisca al popolo di votare e non vedersi demolire il voto espresso nelle urne. Purtroppo il popolo italiano ha sempre votato qualcuno e si ritrova un altro al potere. Ma quello che preoccupa di più è il vortice che impedisce agli altri di esprimere le proprie idee, ciò va combattuto, altrimenti ci possiamo ritrovare in una deriva autoritaria che mette a repentaglio la nostra democrazia.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

9 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

9 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

10 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

11 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

1 giorno ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

1 giorno ago