Sab. Feb 4th, 2023

Il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia Ma anche l’analisi del termine “humanitas” associato agli esseri umani degni di questo nome in quanto non sono né barbari, né inumani, né incolti. Nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino il 29 dicembre 2022, alle ore 18, si terrà l’evento filosofico-letterario organizzato dal filosofo e docente universitario santarpinese Giuseppe Limone, in collaborazione con l’associazione culturale “Sophìa”. Il professore rileggerà e analizzerà il testo di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”.
Il libro ha riscosso moltissimo successo fin dalla sua pubblicazione il 6 aprile 1943 e a oggi è uno dei più conosciuti e letti del mondo. “Il Piccolo Principe” è un racconto molto poetico che, nella forma di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. L’evento si propone come ciclo di letture integrali intercalate da commenti e dibattiti su aspetti del libro mai toccati dalla tradizione.
Durante l’incontro si parlerà in modo rigorosamente semplice e consapevolmente avventuroso di filosofia, di poesia, di letteratura, di scrittura, di modelli mentali, di luoghi comuni, di etica, di diritto e di gravi problemi contemporanei. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a persone di ogni età.