Il suo tempo qui è terminato:’l’addio degli italiani a Maria De Filippi | È stata una delle più grandi di sempre

maria-de-filippi-tvblog-quotidianoitalia.it

maria-de-filippi-tvblog-quotidianoitalia.it

Icona degli ascolti Mediaset, Maria De Filippi spiazza tutti: dopo Fazio e Amadeus, prepara la sua “fuga” in Rai

Maria De Filippi non è soltanto una conduttrice televisiva: è un vero e proprio fenomeno culturale italiano. Da oltre due decenni, il suo nome è sinonimo di successo garantito e di ascolti record per Mediaset.

La sua capacità unica di intercettare il gusto popolare, di trattare temi universali come l’amore, l’amicizia e le relazioni, e di lanciare format longevi e di impatto l’ha elevata a figura centrale e insostituibile nel panorama televisivo.

I suoi programmi sono veri e propri “colossi” come ‘Amici’, il talent show che ha rivoluzionato il genere; ‘Uomini e Donne’, il dating show che è diventato un rito quotidiano; ‘C’è Posta per Te’, l’emotainment che commuove e appassiona; e ‘Tu sì que vales’, lo show del sabato sera che rappresentano le colonne portanti dei palinsesti Mediaset.

Maria De Filippi, anche autrice dei suoi stessi programmi, non sbaglia un colpo, raggiungendo ancora oggi share in doppia cifra, un risultato quasi impensabile nell’era della frammentazione televisiva.

La formula del successo

La sua formula, un mix sapiente di semplicità, empatia e autenticità emotiva, ha creato una fedeltà del pubblico quasi religiosa, rendendola, senza dubbio, una delle più grandi di sempre della televisione italiana.

Tuttavia, all’alba della nuova stagione, è arrivato un annuncio che ha spiazzato il mondo della televisione: il volto simbolo di Mediaset ha dato una svolta al suo futuro professionale, riecheggiando i recenti e fragorosi “grandi addii” avvenuti in Rai (da Fabio Fazio ad Amadeus), passati ad altre emittenti sedotti da nuovi progetti.

francesca-fagnani-tvblog-quotidianoitalia.it
francesca-fagnani-tvblog-quotidianoitalia.it

La “Svolta” di Maria

Si sa che il mercato televisivo italiano è in perenne fermento. La storica battaglia degli ascolti tra Rai e Mediaset, con La7 come terzo incomodo, non accenna a diminuire. Dopo una serie di indiscrezioni, lo scenario si è concretizzato: Maria De Filippi sbarca in Rai. Non si tratta, però, di un addio definitivo a Mediaset, ma di una collaborazione che vedrà la conduttrice prendere parte al nuovo ciclo di ‘Belve’, il programma di interviste di Francesca Fagnani, in partenza il 28 ottobre su Rai Due.

Secondo quanto riportato da Dagospia, la presenza della De Filippi in Viale Mazzini sarà centellinata, ma non occasionale. Non un’ospitata una tantum, ma una sorta di co-conduzione in un ruolo ben specifico: Maria sarà protagonista di alcune “incursioni” in veste di intervistatrice, affiancando Fagnani. Almeno per il momento, non sarà lei la “belva” da intervistare.