Il Napoli si qualifica per gli ottavi di Champions, ma un minuto dopo salta la panchina di Carlo Ancelotti. La cosa era già nell’aria ed erano in molto a pensare che dopo la partita qualcosa fosse successo. Così è stato. Il vero problema del Napoli non è l’allenatore, ma il presidente del Napoli, che dovrebbe essere l’unico ad essere esonerato.
Il Napoli ha avuto grandi allenatori a partire da Mazzarri, Benitez, il grande Sarri, per poi arrivare all’allenatore più quotato nel panorama calcistico mondiale, Carletto Ancelotti. Tutti allenatori che sono riusciti a fare qualcosa pur avendo a disposizione sempre delle rose di calciatori non proprio al massimo dell’esaltazione. È il presidente che non ha mai speso soldi per acquistare calciatori di un certo spessore tecnico. De Laurentis non ha mai lavorato per costruire un grande club. Vedi l’Inter di quest’anno, ha preso un grande allenatore ed ha fatto acquisti voluti dall’allenatore, ed oggi lotta per lo scudetto. Gli allenatori a Napoli hanno sempre deciso poco, e meravigliava anche come Ancelotti avesse accettato di allenare il Napoli sapendo che il presidente ha un carattere particolare. Come è successo con gli altri allenatori, anche Ancelotti ha subito la stessa sorte. Il fatto che si sia arrivati a questa conclusione, è anche colpa della squadra che non ha saputo fare quadrato intorno all’allenatore.
Ma, come detto, il neo del Napoli rimane il presidente, i tifosi possono solo sperare che arrivi qualcuno che rilevi la società, altrimenti con questo presidente non si vince mai nulla. E sì, perché il Napoli l’opportunità di costruire una grande squadra ce l’ha avuta. La grande squadra doveva essere costruita intorno a calciatori come Lavezzi, Hamsic e Cavani. Questi tre giocatori erano già l’ossatura di una nascente squadra in grado di vincere. Da loro bisognava partire per poi arrivare ad avere una squadra competitiva. Ma il caro presidente non ha mai speso soldi per acquistare giocatori con rilevante caratura tecnica, anzi, ha lasciato andare via quelli su cui bisognava puntare, a partire da Cavani per finire a Higuain, altro bravo giocatore che faceva la differenza e poteva affiancare Cavani. Niente, il Napoli non ha un presidente vincente, si arrangia, vuole giocare senza spendere soldi per acquistare giocatori validi. Se a un allenatore gli dai una squadra forte, l’allenatore bravo come Ancelotti ti fa vincere. Ora arriva Gattuso, ma che se ne fa il Napoli di Gattuso? Questo Napoli ha un vizio di forma, e si chiama De Laurentis.