Lun. Mag 23rd, 2022

Una perturbazione atlantica, in transito verso Est, interesserà ancora nelle prossime ore le nostre regioni meridionali, con residue precipitazioni sulla Sicilia e venti nord-occidentali che rinforzeranno su gran parte del Sud.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 7 dicembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento ed in particolare si segnala il persistere di venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sicilia, in contestuale estensione a Puglia, Basilicata e Calabria con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 7 dicembre, allerta gialla su buona parte della Sicilia, sul settore sud occidentale della Calabria e su alcuni settori della Basilicata.