Brutta figura quella contro l’Empoli. Una squadra irriconoscibile e un tecnico in bambola. Lascia fuori i migliori e poi li mette in campo quando le cose già andavano male. È questa la sintesi dell’ultima giornata di campionato e, forse, anche l’ultima di Garcia sulla panchina del Napoli. Al patron del Napoli interessa il quarto posto in Champions, mentre per i tifosi c’era il sogno di un nuovo scudetto. De Laurentis ha commesso un grosso errore in estate portando a Napoli un Allenatore che non era lo specchio giusto per ritornare a vincere. L’ha dimostrato tutto, ed è stato un inizio campionato lacunoso, dove gli insuccessi sono stati quasi costanti.
Ora però il Napoli si accinge a voltare pagina e sperare proprio a quel quarto posto in Champions tanto caro a De Laurentis. Già mercoledì Rudi Garcia non allenerà la squadra, questo significa che già nelle prossime ore il Napoli potrebbe avere il nuovo allenatore. I nome che circolano insistentemente dalle parti di Castel Volturno sono quelli di Igor Tudor, poi c’è il nome di Fabio Cannavaro, e l’ex Walter Mazzarri. Sono questi i nomi su cui punta De Laurentis, o meglio, sono i nomi in questo momento disponibili sul mercato dopo che Conte non è disposto a prendere in corsa una squadra.
Gli errori di De Laurentis si stanno pagando tutti, ed ora il Napoli deve rincorrere Inter e Juve quando, poi, erano loro che dovevano rincorrere il Napoli, poiché Garcia aveva in mano una squadra super collaudata che in estate aveva cambiato niente, tranne la partenza di Kim. Ora ci vuole la svolta anche per tirare su il morale della squadra e affrontare le prossime partite con quella serenità che si persa in questo inizio di campionato.