ROMA- I governi sono buoni solo a fare scelte sconsiderate. Ormai sono delle macchini inutile che servono solo a far passare cinque anni per prendersi il malloppo. I governi non sono in grado di fare politica, sono solo buoni ad eliminare senza reintrodurre quello che serve ai cittadini. I più balordi di tutti si sono dimostrati i governi con il logo del PD, che insieme ad altri schieramenti minori formano quella macchina terribile di scelte scellerate.
Una di queste scelte è stata l’abolizione del corpo della forestale, che per anni ha garantito sicurezza sulle montagne e tempestivi interventi in caso di bisogno. La mancanza di prevenzione, acuita quest’anno dalla deleteria scelta del governo di sopprimere e militarizzare il Corpo Forestale dello Stato, attribuendo tutte le competenze di spegnimento incendi ai Vigili del Fuoco, è stata una scelta di cattivo gusto da chi sta in politica ma non sa prendere nemmeno le scelte giuste. C’è da dire che il passaggio di “competenze” avvenuto, però, soltanto sulla carta. L’assorbimento da parte dell’Arma dei Carabinieri, infatti, ha determinato, dallo scorso primo gennaio, la sottrazione di 7.000 operatori del Corpo Forestale dai boschi e dalle zone di montagna, personale altamente qualificato e preparato che, nelle emergenze incendi, assumeva il ruolo di direzione degli spegnimenti e di organizzazione delle forze in campo, stante la perfetta conoscenza dei territori.
Oggi la maggior parte degli uomini, degli esperti, dei mezzi, delle autobotti e persino degli elicotteri dei Forestali, fermi a terra per essere “rivisti” in chiave militare, sono al servizio dei Carabinieri per altri compiti e, di conseguenza, sono stati sottratti alla macchina che gestisce l’emergenza incendi. Da quello che risulta ad oggi 100 specialisti ed elicotteristi dei Forestali sono sostanzialmente fermi nei magazzini e negli aeroporti di Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, mentre sul territorio sono rimasti ex agenti del Corpo Forestale e Funzionari, oggi in veste di Vigili del Fuoco. Quella bella macchina della forestale, che garantiva sicurezza alla vegetazione italiana, oltre a garantire assistenza e coordinamento in caso di incendi, è andata a puttane grazie ai politici irresponsabili che per fare cassa invece di tagliarsi i loro soldi tolgono servizi a i cittadini.