Categories: Cronaca

La gigantesca opera di street art Gennaro si inaugura oggi a forcella

NAPOLI-Ha fatto tanto incuriosire, nei primi giorni, da scatenare un vero e proprio concorso di idee, a caccia dell’identità del personaggio che sarebbe stato realizzato, tra Maradona e Viviani, fino al riferimento inesatto e problematico a Nunzio Giuliano. Com’è stato lentamente svelato dal suo autore, lo street artista Jorit, il modello per il volto di Gennaro è tutto in un giovane operaio napoletano – modesto e onesto come i natali che si raccontano del Santo – il quale ha avuto l’altissimo compito di sciogliere una sublime santità nel corpo del popolo napoletano, restituendogli tutta l’umanità del suo Patrono.
Giorno dopo giorno, i residenti, i commercianti, i passanti e i primi gruppi di turisti hanno seguito la progressiva manifestazione del miracolo: Gennaro a Forcella è già il nuovo segno del quartiere, cui si chiede la protezione, lo scudo grande quanto un palazzo, per tutto quanto dovesse rovesciare al peggio. Lo hanno inteso in moltissimi anche sul web e sui social, come Roberto Saviano che ne ha commentato e condiviso con soddisfazione l’esito ed il significato, ma anche per strada: comparse sulle bancarelle, già da qualche giorno, le nuove “cartoline di Forcella” con la foto dell’opera.
Promosso e prodotto da INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana e da Stefano Maria Capocelli, con il patrocinio e il sostegno determinante del Comune di Napoli, Assessorato al Decoro Urbano di Ciro Borriello e Assessorato ai Giovani e alla Creatività di Alessandra Clemente, della Eccellentissima Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, del Museo del Tesoro di San Gennaro e dell’associazione dei commercianti di via Duomo, rappresentata da Francesco Andoli, oggi 21 settembre alle 18.00 sarà applicata al muro una targa a conclusione dell’opera.
Oltre ai promotori, saranno presenti il duca don Riccardo Carafa d’Andria, vicepresidente della Deputazione, Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro, e padre Angelo, parroco della Chiesa di San Giorgio Maggiore, ad angolo con Gennaro, il quale benedirà – per la prima volta in assoluto – l’opera di street art.

Redazione

Recent Posts

Borseggiatori denunciano i cittadini: in tribunale vincono loro | Se li fermi diventano la vittima per legge

Ormai la legge non ci tutela più: i borseggiatori non sono più i criminali, ma…

5 ore ago

Case in affitto a 400€: la mossa del governo contro Air BnB | Se hai un immobile sei costretto a rivedere i prezzi

Il governo ti fa pagare 400 euro per una casa in affitto. Incredibile ma vero,…

10 ore ago

Finta vendita per proteggere l’eredità: la contromossa che ti fa perdere tutto | La quota non può essere eliminata

Stai attento se parliamo di eredità: da adesso in poi una contromossa rischia di farti…

12 ore ago

Amadeus rivela tutto su Sanremo: l’addio ha fatto emergere la verità | Le canzoni non contano niente

Amadeus fa moltissime rivelazioni. Lontano dal palco il conduttore svela tutti i segreti di Sanremo…

20 ore ago

Altro che Louvre: la vera rapina la subiscono gli italiani | Si prendono tutto e neanche te ne accorgi

Rapinato il Louvre e Parigi resta in ginocchio. In Italia sta accadendo lo stesso e…

1 giorno ago

Sfrattati senza neanche preavviso: se hai minori o disabili non importa a nessuno | Sfondano la porta e ti buttano fuori

Non ti dicono niente e in un attimo ti trovi in mezzo alla strada. Non…

1 giorno ago