Categories: Cronaca

Quando la Lega obbligò Berlusconi a portare i ministeri al Nord

ROMA- Siamo a ridosso di una n uova tornata elettorale per le prossime politiche, è giusto dare dei cenni di storia di chi ha guidato al nazione ed ha causato enormi danni al popolo italiano. I partiti non hanno fatto che mortificare ripetutamente il popolo italiano con atteggiamenti che hanno reso disastri di non poco conto. La nuova legge elettorale prevede la composizione di coalizioni per vincere le elezioni. Ma è anche un modo per tentare di arginare l’avanza del M5S, che ora veramente fa paura agli uomini e donne dei partiti.
Le colazioni sono però un disastro per la governabilità del paese. Appena finite le elezioni e formato i governi, i partiti che compongono le coalizioni iniziano a chiedere fino a quando si rompe l’incantesimo e i governi cadono. Ne sa qualcosa Berlusconi, che durante il suo governo dovette sottostare costantemente ai ricatti della lega e dei piccoli partiti che componevano la coalizione di centrodestra.
La falsa più eclatante che Berlusconi dovette sottostare fu quando la lega chiesa i ministeri al nord. Berlusconi acconsentì a questa falsa propagandistica e anche populiste in salsa nazionale dei leghisti allora guidati da Umberto Bossi. Le sedi distaccate dei ministeri perla Semplificazione e per le Riforme furono sposate nella reggia di Monza con tanto di inaugurazione in pompa magna. Queste sedi furono chiuse successivamente dal governo Monti. La presidenza del Consiglio è stata condannata per comportamento antisindacale per l’apertura di queste sedi, e Palazzo Chigi ha rinunciato ad opporsi a questo decreto del Tribunale di Roma perché nel frattempo cessata l’operatività delle sedi. Quindi Palazzo Chigi diede esecuzione alla sentenza del Tribunale dopo aver sentito le organizzazioni sindacali.
Quella citata è solo una delle tante difficoltà che creano piccoli partiti che compongono le coalizioni. Situazioni che poi portano a rotture interne che determinano, inevitabilmente, le cadute dei governi in carica. Con questa nuova legge elettorale i piccoli partiti, chiusi all’interno delle coalizioni, possono determinare le sorti di qualsiasi governo.

Redazione

Recent Posts

Viaggiare nel passato diventa realtà: gli scienziati sono tornati indietro nel tempo | L’umanità riscrive la sua storia

Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…

7 ore ago

Cibi ancestrali che curano il corpo: li mangi, ringiovanisci e non ti ammali più | Non prenderai mai più una pillola

Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…

15 ore ago

Ospedali messi in quarantena e incubo Stato di emergenza: ritorno immediato al Green Pass in Italia | Si ritorna agli anni del Covid

Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…

1 giorno ago

Riporta tutta la spesa indietro: interi lotti contaminati nei supermercati | Stai mettendo in pericolo la tua famiglia

GDO: Coop e Selex, hanno ritirato dal commercio due prodotti a marchio proprio, la pasta…

2 giorni ago

Nuovo bonus “vacanza rovinata”: stress, rabbia e litigi trasformati in bei soldoni | Fai la richiesta e ti metti in tasca 600€

Sei stanco dei voli cancellati o in ritardo che ti rovinano le vacanze? Oggi c'è…

2 giorni ago