Giorgia Meloni «può diventare la prima premier donna». A scriverlo è l’Economist, periodico britannico mai tenero con l’Italia e, soprattutto, con il centrodestra italiano. Invece questa volta incorona la leader di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni e la porta sulla vetta più alta, quella come premier del prossimo governo dopo il voto del 2023.
È chiaro che il fallimento della sinistra in Italia apre prepotentemente le porte ad un centrodestra che potrebbe fare man bassa alle prossime politiche. E proprio Giorgia Meloni potrebbe essere l’asso nella manica, poiché essere rimasta fuori dal governo Draghi, le sta dando ragione e sta avendo un grande successo politico la sua decisione.
Lei ha sempre rimarcato con forza che non andava mai con il PD e il M5S, e quando si sono aperte le porte di un governo di tutti, lei è rimasta fuori, mentre i suoi alleati si sono intrufolato in un governo che oggi gli sta facendo perdere consensi. La più colpita è la lega, che con l’ingresso nel governo draghi ha iniziato una vistosa discesa di consensi proprio a favore della Meloni. Molto probabilmente l’Economist ha visto bene, e vuoi vedere che questa volta ha centrato la previsione?