Categories: Cronaca

L’aiutino dell’Istat a Renzi non sta funzionando

ROMA- Con il referendum alle porte, sono ancora i dati dell’Istat a strizzare l’occhio al premier Matteo Renzi, che all’appuntamento con le urne si gioca tutto. Purtroppo Renzi farebbe bene a zittire l’Istat perché gli sta rendendo un cattivo gioco, poiché gli italiani non sono stupidi e si sono accorti che i numeri dettati non sono altro frutto di una campagna a favore di Renzi. Infatti i giochi statistici tra un Paese reale e un altro «percepito» sono contrastanti. L’Italia sta male ed è un dato di fatto. Una realtà che va contro i numeri dell’Istat.
Ieri è toccato alle stime sulla soddisfazione degli italiani per le condizioni di vita. Che tornano a migliorare, spiega l’Istat, per la prima volta dopo cinque anni. Alla faccia della crisi, dell’allarme criminalità, dei risparmi a rischio, del timore per il terrorismo e pure del terremoto che negli ultimi mesi ha fatto tremare più volte il Centro Italia, cancellando vite e capolavori artistici. Slavo poi specificare che i dati sono relativi al periodo Marzo 2016, quindi numeri dati oggi ma che riguardano un andamento dell’inizio anno.
Ma c’è un altro fattore negativo: questi numeri non rispecchiano la reale condizione di vita degli italiani. Perché infatti l’istat dice pure che al sud l’insoddisfazione è altissima, segno che il bel paese è ancora diviso a metà. Nonostante questi numeri soddisfacenti dell’Istat, gli italiani continuano a soffrire una crisi senza fine, e ad oggi in Italia stanno bene solo quelli che lavarono nella pubblica amministrazione, stipendio sicuro a fine mese, e vita comoda. Ma chi invece deve lavorare per mantenere la macchina pubblica, ed è la maggioranza di chi produce, sta morendo.

Redazione

Recent Posts

Pedaggi in autostrada fuorilegge in Italia: se hai già pagato ti spetta il maxi rimborso | Ecco a quanto ammonta

Se hai sempre pagato il pedaggio all'autostrada adesso potrai riscuotere un bel gruzzolo Le autostrade…

56 minuti ago

Senza lavoro e senza Naspi: rischi anche di rimetterci centinaia di euro | Tutto a causa di un piccolo errore

Non solo perdi il lavoro, ma devi anche pagare. Se non fai attenzione ci rimetti…

4 ore ago

Il gioco è pilotato: Stefano De Martino decide tutto ad Affari Tuoi | Vinci solo se gli stai simpatico

Se non piaci al conduttore torni a casa a mani vuote. Confermato, è De Martino…

7 ore ago

Maria De Filippi accoltellata alle spalle: non ci sono speranze di andare avanti | Uomini e Donne avrà un volto tutto nuovo

Terribili notizie per la nota conduttrice tv, che è stato accoltellata alle spalle: Uomini e…

18 ore ago

Totti, patrimonio dimezzato dopo il divorzio: società in bancarotta e debiti fino al collo | Lo stanno spolpando vivo

La crisi dell'ex 10 della Roma. Dopo la separazione da Ilary Blasi solo sciagure: società…

20 ore ago

“Non esiste obiezione e non esiste dissenso”: ti obbligano di nuovo a vaccinarti | Comincia una nuova pandemia

Allarme dall'Australia: una forte ondata influenzale mette sotto pressione gli ospedali. Anche l'Italia osserva l'emisfero…

23 ore ago