Il tema dell’assistenza alle persone con disabilità è sempre attuale e spesso sfocia in contenzioso.
Il Garante dei disabili della Regione Campania, avv. Paolo Colombo, ricorda con soddisfazione che sul punto è intervenuto il Consiglio di Stato che con la sentenza n°1/2020 ha affermato il principio che l’assistenza ad una persona con disabilità non può essere subordinata alla disponibilità di risorse finanziarie.
L’avv. Colombo evidenzia che la citata sentenza, in base alla normativa nazionale ed internazionale, così come la sentenza n.80 del 2010 della Corte Costituzionale in materia di diritto allo studio e all’insegnante di sostegno, costituisce una pietra miliare in materia di assistenza e sarà fondamentale per l’osservanza dei diritti delle persone con disabilità in tutti gli ambiti.
Le persone con disabilità hanno diritto alle pari opportunità e al rispetto della propria dignità e tali diritti sono inviolabili e non subordinabili a limiti o tetti di spesa perché il diritto alla vita è un diritto soggettivo assoluto e non comprimibile.
Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…
Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…
Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…
Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…
Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…
Parte la nuova “card alimentare” destinata a circa un milione di nuclei in difficoltà: una…