La Giornata internazionale della donna, che si celebri l’8 marzo o il 25 novembre o il 14 febbraio o tutti i giorni dell’anno, non è mai stata per noi una superflua occasione mondana, ma una ricorrenza che serve per tenere sempre accesi i riflettori sulle storie di violenze, abusi e discriminazioni che accadono purtroppo tutti i giorni. Ma anche occasione per pubblicizzare le iniziative che assicurino alla vittima sempre migliore assistenza.
È nata così, da un incontro con la rappresentanza diplomatica inglese, in cui sono state illustrate organizzazione e iniziative della Polizia di Stato in tema di violenza di genere e gli strumenti di tutela, dal cd. “percorso rosa” all’ammonimento, la realizzazione e distribuzione in ogni ufficio di polizia di una guida informativa per le vittime di violenza sessuale in Italia di nazionalità inglese, redatta dalla Ambasciata Britannica a Roma, dal Consolato Generale Britannico di Milano.
Lo scopo di questo libretto è di offrire informazioni pratiche sui passi da compiere dopo una possibile violenza o un’aggressione sessuale subita in Italia, dando risposte immediate alle domande che la vittima potrebbe porsi in merito all’accesso alle cure mediche e alle procedure per segnalare il crimine alla polizia
Nella giornata dell’8 marzo la brochure verrà diffusa capillarmente in tutte le Questure – in formato digitale – in modo da essere utilizzata come strumento per dare attuazione agli obblighi previsti dall’art.90-bis c.p.p. (Informazioni alla persona offesa). Tramite i posti di polizia verrà fornita alle strutture ospedaliere dove viene attuato il cd. “Percorso Rosa” e nelle sale di audizione protetta, nonché condiviso con l’Arma dei Carabinieri.
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…
Ennesima mazzata per gli italiani, costretti a pagare lo stato nel caso in cui avessero…
Il re dei paparazzi finisce in manette: arriva tutta la verità sul caso di Garlasco.…
Gravi errori da parte dell'INPS, che svuotano i conti della gente a prescindere se sia…