La Giornata internazionale della donna, che si celebri l’8 marzo o il 25 novembre o il 14 febbraio o tutti i giorni dell’anno, non è mai stata per noi una superflua occasione mondana, ma una ricorrenza che serve per tenere sempre accesi i riflettori sulle storie di violenze, abusi e discriminazioni che accadono purtroppo tutti i giorni. Ma anche occasione per pubblicizzare le iniziative che assicurino alla vittima sempre migliore assistenza.
È nata così, da un incontro con la rappresentanza diplomatica inglese, in cui sono state illustrate organizzazione e iniziative della Polizia di Stato in tema di violenza di genere e gli strumenti di tutela, dal cd. “percorso rosa” all’ammonimento, la realizzazione e distribuzione in ogni ufficio di polizia di una guida informativa per le vittime di violenza sessuale in Italia di nazionalità inglese, redatta dalla Ambasciata Britannica a Roma, dal Consolato Generale Britannico di Milano.
Lo scopo di questo libretto è di offrire informazioni pratiche sui passi da compiere dopo una possibile violenza o un’aggressione sessuale subita in Italia, dando risposte immediate alle domande che la vittima potrebbe porsi in merito all’accesso alle cure mediche e alle procedure per segnalare il crimine alla polizia
Nella giornata dell’8 marzo la brochure verrà diffusa capillarmente in tutte le Questure – in formato digitale – in modo da essere utilizzata come strumento per dare attuazione agli obblighi previsti dall’art.90-bis c.p.p. (Informazioni alla persona offesa). Tramite i posti di polizia verrà fornita alle strutture ospedaliere dove viene attuato il cd. “Percorso Rosa” e nelle sale di audizione protetta, nonché condiviso con l’Arma dei Carabinieri.
Addio tasse. In un colpo solo ti liberi di un fastidio e non devi più…
L'Europa verso un modello americano: abbassare a 17 anni l'età per la patente B? La…
Burkina Faso: le relazioni gay punite col carcere. Un grave passo indietro per i diritti…
Più sei avanzato con la tua carriera più soldi dovrai rimborsare a tua moglie. Occhio…
Ormai rischi di finire dentro senza aver commesso alcun reato: con il solo dubbio possono…
Fai attenzione ai permessi di lavoro accumulati: il tuo capo infatti te li può azzerare…