ROMA- Ormai si è aperta, forse, la più estenuante campagna elettorale della storia repubblica. Con la nuova legge elettorale sono premiate solo le coalizioni, quindi c’è un’affannosa corsa verso la costruzione di forti coalizioni per difendersi dalla voglia di cambiamento che produce il M5S.
La corsa è già iniziata, e poiché ci sono state molte rotture all’interno dei partiti, con la fuoriuscita di alcuni personaggi politici, ora si tende a ricucire affinché si possa tenere in pieni un gruppo di persone capaci di far vincere la coalizione. Siamo ancora all’inizio, il bello deve ancora arrivare. E sì, perché c’è da sconfiggere il M5S, ed ogni strada è buona per farlo e mantenersi la poltrona.
Ma gli italiani devono imparare a comprendere il danno che hanno portato le coalizioni. Esse hanno determinato continue ingovernabilità, e prodotto l’instabilità politica. L’effetto coalizione si protrae dalla fine della prima repubblica. Dall’allora non siamo più stati in grado di ottenere quella perfetta stabilità politica che producesse effetti positivi sul paese.
Purtroppo la musica si ripete, e da qui alle elezioni saranno giorni duri, per costruire quel pacchetto di partiti e partiti che messi insieme daranno la garanzia di vincere facile, ma coscienti che dopo non si potrà governare.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…