ROMA- È tempo di Fake News a gogo. Tutti a mettere in campo notizie false per screditare qualcuno dove, purtroppo, gli utenti ci cascano in pieno. Questo sistema sta facendo perdere credibilità a chi fa una sana informazione e cerca di distinguersi in questo mondo falso e ipocrita che sta diventando l’online e i social.
Ultima in tempo cronologico l’intervista di Vladimir Putin, che nell’intervista postata su facebook criticava Matteo Salvini per aver chiuso i porti. Tutto falso, chiaramente. In questa fake news c’è un piccolo giallo: a rilanciare la bufala è stata la pagina non ufficiale NoiConSalvini. Che nulla ha a che vedere con il vero account del leader della Lega.
Come evidenziato dal sito Bufale.net, ci sono degli elementi oggettivi che smontano la veridicità del video. Si tratta, infatti, di una intervista rilasciata dal Presidente Putin al giornalista Vladimir Solovyov di Pandora Tv l’11 ottobre 2015 a Sochi. Nei sottotitoli in italiano si attribuiscono a Putin frasi relative alla vicenda dell’Aquarius, cosa evidentemente impossibile. In realtà, nel colloquio con il giornalista, Putin svela alcuni retroscena dell’intervento russo in Siria e descrive la sua visione dello scacchiere mediorientale. L’intervista originale dura circa 20 minuti, ma, rileva bufale.net, gli amministratori della falsa pagina NoiConSalvini hanno compiuto un’opera di decontestualizzazione (estrapolando solo i primi 3 minuti) e di disinformazione, taroccando con sottotitoli in italiano inventati le vere parole del presidente russo.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…