Mer. Mar 29th, 2023

Credo che una volta estinta la mia generazione e massimo le due successive, non godremo del cosiddetto riposo eterno. E sì, per noi sarà un rivoltarsi nella tomba ogni giorno, e la nostra anima non avrà pace. Non è un gioco di parole, ma la triste realtà. Stiamo lasciando alle future generazione un paese sull’orlo del disastro. Se per noi la vita è stata un inferno, per loro sarà un’apocalisse.

Specialmente al sud le future generazioni  si ritroveranno uno scenario molto più complicato del nostro. A noi è stata tolta la possibilità di avere una vita dignitosa e ci siamo dovuti arrangiare ogni giorno per sopravvivere. Se qualcuno di noi, senza tante risorse economiche, ha tentato di crearsi un lavoro, alla fine ha chiuso e si è ritrovato avvolto da tanti problemi che hanno annientato la capacità di vita.

Per le future generazioni lo scenario non sembra cambiato, ancora oggi esiste l’arte dell’arrangiarsi, poiché il lavoro vero, quello che garantisce di costruirsi una vita, non esiste. Non esisteva ieri, non esiste oggi. Non solo il lavoro. A loro consegniamo una terra martoriata, che influisce notevolmente sulla salute delle future generazioni. Inoltre abbiamo insegnato loro il contrario di ciò che è stato insegnato a noi facendogli credere che tutto era possibile senza sforzi.

A noi hanno insegnato a vivere superando i sacrifici, ai nostri figli abbiamo nascosto i sacrifici per fargli vivere una vita più serena rispetto alla nostra. Il risultato è stato che loro oggi non sanno affrontare le difficoltà della vita. Si arrendono facilmente perché non sono abituati a vivere senza ciò che hanno. L’aspetto più disastroso è quello dei valori. A noi hanno insegnato il rispetto per tutti e tutto. Noi pure lo abbiamo fatto, ma fuori dalle mura domestiche loro hanno trovato una società malata privata di tutti quei valori sacri della vita umana. C’è di fatto che, spenta la nostra generazione che ancora fa da guida ai giovani, essi cercheranno di costruire ma si ritroveranno una società allo sbando, senza più valori umani, modernizzata secondo idee balorde, e avranno serie difficoltà per andare avanti. A loro non resterà altro che maledirci per sempre, poiché gli stiamo consegnando un futuro senza aspettative.